«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 13 marzo 2013

+0.1

Stamani ero 64.6Kg, ovvero un etto in più della scorsa settimana...
Nonostante questo sono piuttosto ottimista per vari motivi: prima di tutto si tratta probabilmente di un picco positivo perché è da qualche giorno che sono costipato, in secondo luogo mi sto abituando al nuovo pane con la conseguenza che non ne mangio più mezzo chilo al giorno!
Inoltre la prossima settimana non dovrei avere pasti pantagruelici inaspettati (come invece ho avuto negli ultimi giorni...).
In conclusione la dieta continua e, solo se anche la prossima settimana non calerò di peso, allora mi deprimerò.

37% - 13/3/2013
Una riflessione matematico/politica che ha due premesse: la prima, come scritto in Scommessa appartengo alla minoranza di italiani che nutre dubbi sull'imparzialità politica della magistratura; la seconda, come accennato in Varie sulla situazione politica, ritengo che le ultime vicissitudini giudiziarie di Berlusconi paradossalmente portino voti al PDL.

È di oggi il sondaggio (non scientifico, non affidabile, etc...) di Sky che chiede quanti credono al “sospetto di eliminazione giudiziaria di Berlusconi”: la risposta è il 37%
È una cifra interessante perché, considerando che PDL e alleati alle ultime elezioni hanno preso circa il 29%, c'è un 8% in più del previsto.
Ovviamente non tutte queste persone, indipendentemente dalla loro opinione, passerebbero a Berlusconi ma, ipotizzando che un terzo circa sia disposto a farlo, allora PDL & C. guadagnerebbero un 2% abbondante...

I - 14/3/2013
Stanotte, per l'emozione causata dal cartone animato Rio, non ho dormito e i miei pensieri si sono catalizzati sul nuovo Papa. Premettendo che non ho ancora letto quanto è stato scritto su UM, questi sono i miei pensieri maligni:

  • Dopo il teologo Benedetto, un Papa concreto che ama agire: «...e ora diciamo insieme un altro rosario prima della siesta...»
  • Fin da subito il neo Papa ha dimostrato di saper ascoltare:
    «Accetta?»
    «Sì, voglio la ricetta! Gracias...»
  • Grandi novità anche all'interno del Vaticano: al posto dei giardini un allevamento di bovini allo stato brado
  • «Basta con gli stereotipi! Non a tutti gli argentini piacciono le bistecche di manzo!» - è sbottato Francesco I accennando dei passi di tango.
  • Un Papa moderno che ama lo sport e il calcio: «Chi è quello col numero 10?»
  • Ma anche un po' visionario: «Belen sarà la mia Illary Blasi»
  • Programma ambizioso: «L'elezione a sommo pontefice non è un punto d'arrivo ma solo l'inizio di un nuovo difficile cammino ricco di avversità. Il prossimo passo sarà girare uno spot per la Tim insieme a Belen»
  • Grande comunicatore: «Buona sera» le prime parole prima di addormentarsi in piedi.
  • Grande comunicatore: «Pregate per me! Gracias...» ha detto alla folla prima di riaddormentarsi in piedi.
  • Attento ai bisogni del popolo: «Donde facen i su bisognos?» ha chiesto al camerlengo indicando la piazza.
  • «Vengo dalla fine del mondo e mi sento un po' spaesato. Un po' come il pappagallo Blu del film Rio: solo che il mio pigiama ha anche le strisce bianche...»
  • Commosso dall'entusiasmo della piazza: «Siete già falliti anche qui?» - ha chiesto preoccupato.
  • Già alcune indiscrezioni: il primo viaggio sarà in Italia nella pampa Padana. Sconcerto di Maroni che non sa decidersi se considerarlo un meridionale o no.

Modificato (14/3/2013): Aggiunte dopo il TG dell'ora di pranzo:
1) Realista: «Non vi abituate troppo a me...» ha detto sputacchiando un polmone.
2) Dal passato riemergono atroci dubbi: e se Niang avesse segnato invece di prendere il palo?

ah, ho letto anche UM: solo poche battute sul nuovo Papa. La mia preferita è la seguente (molto cattiva!):
Comunque non avevo mai seguito un conclave e mi ha dato emozioni immense. Speriamo muoia presto. (da UM)


2.022.000.000€ - 15/3/2013
Solo per segnalare un paio di punti in questo articolo di Repubblica.it sull'aumento del debito.

Segnalo la frase «Pesano l'aumento del fabbisogno e il contributo versato dall'Italia al fondo salva-stati» (il neretto è mio). Il fondo salva-stati è il “capolavoro” di Monti del quale sono state esaltate le virtù (stabilizzazione dello spread) tralasciandone il peso economico (mi piacerebbe saperne di più sui 43 miliardi citati nell'articolo: già spesi? stanziati?).

A gennaio le entrate fiscali sono aumentate ma, come lo stesso articolo conferma, tale mese non è rappresentativo dell'anno a causa della contabilizzazione e dello slittamento di varie scadenze.
La mia previsione è che le entrate diminuiranno (-1.5% ?) a causa del calo del PIL nel 2012 del 2.4% (dato Eurostat): la logica è che se la ricchezza scende altrettanto faranno le tasse pagate su di essa...

VI, 76-78 - 15/3/2013
Mentre lavoravo al mio mazzo di figure retoriche per Anki (v. Ank'io) ho trovato un'apostrofe che riassume bene la situazione politica attuale:

"Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!
"
(Dante, Purgatorio, canto VI, v. 76-78)

Nessun commento:

Posta un commento