«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 6 marzo 2013

Bilancia pazza

Al peso settimanale sono risultato 64.5Kg, che dire? Anche se negli ultimi due giorni avevo mangiato poco mi aspettavo comunque un risultato negativo perché, essendo stato fuori casa per tre giorni, vuoi per gola che per educazione, avevo mangiato come un porcello...
Non bisogna poi dimenticare l'effetto macchina del pane con i suoi carboidrati extra: insomma nel complesso sono tornato al peso di due settimane fa ma la dieta non vuole saperne di ingranare.
Però voglio insistere perché sono consapevole che i fattori che stanno impedendomi di dimagrire sono stati estemporanei e, se per una settimana non avrò intoppi (pranzi/cene impreviste), riuscirò a tornare sotto i 64Kg e oltre...

Vanto elettorale - 8/3/2013
Mi ero dimenticato di vantarmi per l'accuratezza della mia Previsione elettorale!
Per divertimento avrei voluto coinvolgere più persone ma alla fine eravamo solo in quattro: oltre a KGB ci sono CV (un bloggherista), “babbo” e AIII (che ha basato la sua previsione su quella di “babbo”). Come si può vedere dallo schema riassuntivo “babbo” e AIII, nonostante i miei disperati appelli alla correttezza matematica, non sono stati in grado di darmi delle previsioni con un totale di 100%: peggio per loro...
Per valutare la qualità delle previsioni ho usato l'errore quadratico medio perché, intuitivamente, volevo dare più importanza a indovinare correttamente i partiti con percentuali più alte. Per KGB c'è un secondo valore per l'errore quadratico medio dove ho considerato il risultato dell'alleanza di Monti invece che dei singoli partiti che la componevano: questo perché mi ero accorto di aver dato un 2% in meno a Scelta Civica e un 2% in più all'UDC...


Scritto a MF - 8/3/2013
Ho scritto a Massimo Fini chiedendogli cosa ne pensa del mio pezzo Democrazia (3b/3)!
Dubito che avrò mai notizie ma tentare non nuoce...

Che fatica! - 8/3/2013
Sta iniziando a essere complicato trovare i collegamenti ai miei vecchi pezzi...
Primo perché sono tanti e secondo perché la funzione di ricerca di Google non sempre mi è d'aiuto anche quando ricordo esattamente delle parole specifiche.
Per l'intervento odierno (v. Gli opposti), per esempio, cercare “sufi” o “zebra” non serviva a niente. Alla fine ho risolto scaricando l'intero viario (*1) in formato xml e cercando direttamente all'interno di tale archivio...

Nota (*1): “viario” = vi-(rtuale) + (di)-ario = blog; v. il corto Viario.

Nadia - 11/3/2013
Ho installato Mint 14 (Nadia) e adesso ho di nuovo un conflitto fra Jack e Pulseaudio, esattamente come qualche mese fa: il problema è che non ricordo minimamemente come risolsi il problema.
Temo di aver fatto decine di tentativi ritrovandomi improvvisamente con tutto funzionante senza averne capito il motivo! Adesso, per la cronaca, sono totalmente senza audio: appena installato Nadia tutto funzionava; i problemi sono iniziati quando ho provato a usare Jack...
Uffa!
Modificato (11/3/2013): tanto se non prendo nota alla prossima occasione me ne dimentico nuovamente: per far funzionare insieme Jack e Pulseaudio (su Mint e credo Ubuntu):
1) Tramite synaptic installare qjackctl (che installerà anche jackd)
2) Tramite synaptic installare anche pulseaudio-module-jack
3) TRUCCO editare il file /etc/pulse/default.pa (necessario sudo) aggiungendo alla sezione "#load audio drives statically" le linee:
load-module module-jack-sink
load-module module-jack-source
4) Fare ripartire pulseaudio con killall pulseaudio (pulseaudio quando viene ucciso riparte automaticamente...)
5) Andare alle impostazioni di pulseaudio tramite il pannello di controllo audio o semplicemente cliccando col tasto destro sull'icona dell'altoparlante e selezionando "Preferenze audio"
5a) Nella scheda "Input" (io uso la versione localizzata in inglese...) selezionare "Jack source"
5b) Nella scheda "Output" selezionare "Jack sink"
E adesso non solo l'audio funziona ma posso usare il suono di pulseaudio con tutti i programmi che supportano jack...

2 commenti:

  1. io ero riuscita a dimagrire 3 kg ma ho avuto di recente un lutto e non ti dico quanto sto mangiando in questi giorni...non oso nemmeno salire sulla bilancia..ogni mattina mi sveglio dicendomi che devo riprendere in mano la dieta, ma poi il vuoto dentro di me mi assale e tanti salute e grazie alla dieta..

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisina,
    Mi dispiace per il tuo lutto e ti faccio le mie condoglianze!
    Venendo all'argomento meno importante, la dieta, ti posso dire che l'unica dieta che mi sia ben riuscita l'ho fatta quando vivevo a Pisa da solo: mi compravo solo i cibi adatti (e quindi a casa non avevo da resistere a tentazioni iper caloriche), non avevo da cucinare per altri (quindi preparavo solo l'indispensabile) né vedevo altri mangiare a crepapelle (quando si è a dieta tutti sembrano mangiare a più non posso e automaticamente ti aumentano la fame!)...
    Insomma, dal punto di vista della volontà (che alla fine è ciò che conta), facevo tre volte meno fatica che adesso! Magari ci scriverò sopra un post... ;-)

    RispondiElimina