«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo

martedì 13 dicembre 2016

Epitome

Importanta avvertenza!
Per trovare i riferimenti che dal viario rimandano all'epitome occorre usare l'appendice 1 "Tabella di conversione fra diverse versioni dell'epitome". Il motivo è che l'epitome è in costante evoluzione e i riferimenti inseriti nel viario mesi o anni prima potrebbero non corrispondere alla versione più recente.

Finalmente ho finito!
Cioè NON ho finito ma ho deciso (come spiegato nei precedenti aggiornamenti) di pubblicare la mia epitome mentre ancora i miei amici (con entusiasmo direi “variabile”) la stanno ancora rileggendo: nei prossimi giorni suppongo farò molte piccole correzioni. Suppongo principalmente refusi e cosmetiche, ma magari mi capiterà anche di riscrivere dei paragrafi poco chiari o aggiungere esempi...

A medio termine, anche in base al mio entusiasmo, avrei in mente modifiche più sostanziali come diversi nuovi capitoli e, magari, la riorganizzazione del tutto. Vedremo! Intanto...

13/12/2016
Epitome – La Luce più Buia – V. 0.06 (Beta 1)

27/1/2017 Ecco la versione Beta 2!
Epitome – La Luce più Buia – V. 0.07 (Beta 2)
Nonostante io stia già accumulando nuove idee, in questa versione non ho voluto aggiungere concetti nuovi e ho preferito concentrarmi sulla forma invece che sul contenuto. Ho fatto molte modifiche basate sui primi consigli ricevuti oltre che correzioni, magari anche riscritture di interi paragrafi, in tutti i capitoli.
Non mancano però anche delle novità: ho aggiunto un nuovo sottocapitolo al capitolo 5 perché alcune precisazioni mi sembravano imprescindibili. Ho corretto un errore piccolo ma importante (avevo scritto "distorsione" invece che "protomito" in una nota) e soprattutto ho aggiornato (come del resto avevo scritto che avrei fatto sia nell'Introduzione che nella Postfazione!) una definizione del capitolo 2.2 e ho aggiunto una distinzione più accurata nel capitolo 2.4...

18/2/2017 Ecco la versione Beta 3!
Epitome – La Luce più Buia – V. 0.1.0 (Beta 3)
Dalla lista delle modifiche:
V. 0.1.0 (Beta 3) – Febbraio 2017: aggiunto il Capitolo 12 e 13; cambiata la numerazione delle versioni; inseriti riferimenti incrociati automatici (note e capitoli); revisione Premessa e Introduzione; aggiunta “Guida alla lettura”; approfondimento di 1.1; aggiunto nuovo sottocapitolo 3.4; Aggiunta appendice “Il ciclo del capitalismo”.

13/3/2017 Ecco la versione Beta 4!
Si tratta sostanzialmente di una correzione formale (non dei contenuti) di quanto già scritto. Non ho aggiunto parti nuove anche se, qua e là, ho avuto la sensazione di farlo.
Nel complesso mi è occorso più tempo di quanto pensassi (a occhio un 45 minuti per capitolo che dovete moltiplicare per 14 per avere un'idea del tempo totale necessario) però sono molto contento del risultato: adesso l'epitome inizia a sembrare scritta in italiano!
L'unica altra modifica significativa è stata l'introduzione dei numeri di pagina (la cui gestione è completamente cervellotica e controintuitiva ma alla fine l'ho capita!) così che adesso l'indice inizia ad avere più senso...
Epitome – La luce più Buia – V. 0.1.1 (Beta 4)

17/4/2017 Ecco la Beta 5!
Questa versione presenta molto materiale nuovo: basti pensare che da 109 pagine si è passati a 126: un aumento del 15%. Non solo c'è un nuovo capitolo (sulla religione) ma ho aggiunto anche tre sottocapitoli (e ne ho tolto uno dal primo capitolo nel tentativo di alleggerirlo). Infine ho aggiunto la tabella di "Conversione fra diverse versioni dell'epitome".
Epitome – La luce più Buia – V. 0.2.0 (Beta 5)

23/4/2017 e la Beta 6...
In pratica solo la revisione del nuovo materiale introdotto nella passata versione...
Epitome – La luce più Buia – V. 0.2.1 (Beta 6)

20/6/2017 Finalmente la Beta 7!
Grandi modifiche! Riscritto quasi interamente il primo capitolo e aggiunta una nuova parte con ben tre nuovi capitoli!
Aggiunti inoltre qua e là anche tre sottocapitoli completamente nuovi...
Per i numerosi dettagli rimando all'apposita appendice, "Lista Modifiche", della stessa epitome.
Epitome – La luce più Buia – V. 0.3.0 (Beta 7)

22/8/2017 Ecco "Aporia"!
Solo una revisione (nessun materiale aggiuntivo) ma numerosissime correzioni, specialmente nel primo capitolo. Ah! e invece del progressivo "Beta qualcosa" ho deciso di usare un nome in codice: molto più carino! La versione 0.3.1 sarà quindi anche nota col nome di "Aporia".
Epitome – La luce più Buia – V. 0.3.1 "Aporia"

4/10/2017 Eccoci a Ledia!
- Aggiunta nuova sezione di introduzione
- Varie aggiunte e correzioni minori
- Aggiunti collegamenti al glossario
- Aggiunto nuovo capitolo 9 sulla comunicazione;
- Introdotto il concetto di protomito “errato” accanto a quello di “fuorviante” nel capitolo 2
- Corretta e aggiornata la “Guida alla Lettura”
- Corretta nota in 3.2 divenuta superata e sostanzialmente errata
- Diminuita la dimensione del carattere della Premessa per farla rientrare in un'unica pagina!
- Spostato su un PDF esterno la “Tabella di conversione fra le diverse versioni dell'epitome”
Epitome – La luce più Buia – V. 0.4.0 "Leida"

17/12/2017 è arrivata Morrigan!
- Revisione generale
- Aggiunte a 1.3 e 2.3
- Creato sottocapitolo 2.4
Epitome – La luce più Buia – V. 0.4.1 "Morrigan"
Tabella di conversione fra le diverse versioni dell'epitome

Nessun commento:

Posta un commento