«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 17 marzo 2017

Intuizione corretta

Fra ieri e oggi mi sono studiato l'articolo Gli olandesi sono contenti del professor Bagnai: molto utile e interessante. In particolare emerge il concetto di “quota salari” che mi pare possa essere usato come un indicatore di “giustizia sociale” e di quanta ricchezza vada invece ai parapoteri. Ma su questo argomento voglio ragionarci ancora e ci ritornerò (probabilmente) su un pezzo a parte.

Piuttosto, fra i commenti a tale pezzo, c'era il collegamento al seguente articolo Michael Ellman on the Dutch Elections dal viario Transition: si tratta di un breve commento sulle elezioni olandesi da parte di un professore dell'università di Amsterdam.

In particolare rimando al punto 6 dell'articolo dove il professor Ellman spiega:
- L'elezione è stata combattuta su temi culturali e d'identità, molto meno su temi economici.
- I temi principali sono stati: l'identità olandese, il ruolo delle minoranze etniche, il ruolo dell'Olanda in Europa.

In seguito aggiunge anche che i protomiti (usando altre parole: «...politics as normal,... ..., has won.») della democrazia olandese hanno tenuto (*1) col semplice risultato di spostare i partiti tradizionali un po' a “destra”.

Insomma mi pare di aver centrato (nel pezzo d'ieri Previsione a posteriori) un elevato numero di particolari di questa elezione di cui non sapevo niente e basandomi solo su tre titoli (non articoli) letti di sfuggita!

Conclusione: volevo scrivere un corto ma ormai è già troppo lungo quindi ne approfitto per aggiungere che ho pure scritto un commento su Goofynomics: a me (ovviamente) pare intelligente ma la sua ricezione dipenderà molto dalla digestione del professore. Da quello che ho capito del suo carattere può darsi che l'apprezzi per ciò che aggiunge alla discussione ma può anche darsi che la stronchi a prescindere se la ritiene puerile. Il fatto poi che il mio profilo non sia accessibile non aiuta perché il professore ama sapere chi siano i suoi interlocutori...
Vedremo: al 95% accetterà il mio commento senza aggiungervi nessuna replica, in caso contrario vi farò sapere...

Nota (*1): in altre parole gli olandesi hanno avuto fiducia nel loro sistema politico.

Nessun commento:

Posta un commento