«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 23 giugno 2010

Trittura di post

Il seguente post è trito e ritrito. Probabilmente, l'argomento postato, è il più abusato, a livello mondiale, fra tutti i blog...

Qualche giorno fa mi è stato chiesto qual è il mio film preferito. In teoria una domanda semplice ma, la mia situazione, è un po' particolare.
Fino a una decina di anni fa, ero un appassionato che guardava tutto il guardabile (e non solo!) poi, improvvisamente, mi sono disintossicato e ho notevolmente ridotto la quantità di pellicola ingerita (guardata...).
Quindi, da una parte, mi sento abbastanza esperto da non prendere la domanda sotto gamba ma, dall'altra, non mi ricordo più perfettamente tutto quello che mi piaceva o che mi aveva impressionato.

Come detto, mi ricordo solo un 50% dei film che conoscevo, allora, così, per rinfrescarmi la memoria, mi sono scorso i titoli dei miei DVD e, soprattutto, di parte delle mie vecchie videocassette.

Di seguito mi sono appuntato molti titoli ma, altrettanti mi sono scappati, sopratutto fra quelli di genere più drammatico che magari avevo visto poche volte e dei quali non ho riconosciuto il titolo...

La seguente lista è molto lunga e cercherò di ridurla, anche se non mi è chiaro con quale criterio...
Forse dovrei dividere questi film per genere per poi poterli confrontare fra loro?
No, prima aggiungerò, ad ogni film, un voto in "stelline" per fare una scrematura...

Ma ecco la lista (*):

Starship Troopers ***
Brüno ***
Sin City **
Duellists ***
Excalibur ***
Pet Semetary **
Crimini e Misfatti ***
Gattaca ***
The Ring **
Interview with the vampire *
Clerks **
The Bourne Identity *
The Big Lebowski **
Fight Club *
Point Break ***
Non ci resta che piangere **
Hellboy *
Last Action hero *
Smoke ***
In compagnia dei Lupi ***
Exotica ***
Metropolis (Moroder) ***
Qualcuno volò sul nido del cuculo *
la mosca *
Il giorno della marmotta **
Tutte le manie di Bob *
Il buio si avvicina ***
Un lupo mannaro americano a Londra **
Harry ti presento Sally *
Phenomena **
Rockula **
Ridere per ridere *
3 uomini e una gamba *
Splatters ***
L'ultima eclissi **
Presenze ***
Film Blu ***
Gli spietati **
Arancia meccanica **
Shining **
Consigli per gli acquisti ***
strane storie di fine secolo **
Paura del Buio *
Nel bel mezzo di un gelido inverno *
Rambo **
Star wars ***
Jurassic Park *
Amleto (Zeffirelli) ***
La Zona Morta ***
Kingpin *
300 **
I soliti sospetti *
L'ultima tempesta ***
Conan ***
Un mercoledì da leoni **
Fino alla fine del mondo ***

Ok, concentriamoci solo sui film con tre stelline (sono stato di manica larga nei miei giudizi).

Starship Troopers ***
Brüno ***
Duellists ***
Excalibur ***
Crimini e Misfatti ***
Gattaca ***
Point Break ***
Smoke ***
In compagnia dei Lupi ***
Exotica ***
Metropolis (Moroder) ***
Il buio si avvicina ***
Splatters ***
Presenze ***
Film Blu ***
Consigli per gli acquisti ***
Star wars ***
Amleto (Zeffirelli) ***
La Zona Morta ***
L'ultima tempesta ***
Conan ***
Fino alla fine del mondo ***

Ora proverò a quantificare il carico emotivo che istintivamente associo ad ogni film:

Starship Troopers +++
Brüno +
Duellists ++
Excalibur +++
Crimini e Misfatti +++
Gattaca +++
Point Break +++
Smoke +++
In compagnia dei Lupi +++
Exotica +++
Metropolis (Moroder) ++
Il buio si avvicina +++
Splatters +
Presenze +
Film Blu ++
Consigli per gli acquisti +
Star wars ++
Amleto (Zeffirelli) +++
La Zona Morta +
L'ultima tempesta ++
Conan ++
Fino alla fine del mondo +++

Modificato 16/3/2016: Non capisco come mai abbia assegnato solo una crocetta a Presenze, secondo me (almeno adesso!) ne meriterebbe tre e probabilmente sfiorerebbe la cima della classifica...

Sono rimasto con dieci film:
Starship Troopers +++
Excalibur +++
Crimini e Misfatti +++
Gattaca +++
Point Break +++
Smoke +++
In compagnia dei Lupi +++
Exotica +++
Il buio si avvicina +++
Amleto (Zeffirelli) +++
Fino alla fine del mondo +++

Questi film rimasti mi piacciono tutti moltissimo: provo ora ad ordinarli ma, probabilmente, non troverò una classifca definitiva. Ogni giorno, in base all'umore, preferirei l'uno o l'altro film...
Comunque, per quel che può valere, oggi l'ordine è questo:

TOP 10
Excalibur
Gattaca
Starship Troopers
Exotica
Amleto (Zeffirelli)
Fino alla fine del mondo
Crimini e Misfatti
L'illusionista
Il buio si avvicina
Inception
---
In compagnia dei Lupi
Smoke
Point Break

Nota (*): Lista e classifica sarà aggiornata se e quando ricorderò altri vecchi film...

Edited: Aggiunto "Fino alla fine del mondo" che ha fatto sballare tutto!!
Edited: Aggiunto "L'illusionista" che ha fatto ri-sballare tutto!!
Modificato 22/10/2015: Aggiunto "Inception"... La "Top 10" non aspira neanche più a essere ordinata...
Modificato 25/5/2023: Devo aggiungere un nuovo film alla mia lista: “L’uomo venuto dalla terra” che prende il posto di “Il buio si avvicina” che anzi esce dalla classifica dei primi 10: l’ho riguardato recentemente ed è invecchiato male. L’alto punteggio “emotivo” era dovuto al fatto che ero innamorato della bella vampira (Penny Wright mi sembra si chiami l’attrice)…
Provo quindi a riproporre la lista (non ordinata) dei primi 10 film:
Excalibur
Gattaca
Starship Troopers
Exotica
Point Break
Fino alla fine del mondo
Crimini e Misfatti
L'illusionista
L’uomo venuto dalla Terra
Inception
Modificato 22/10/2023: Probabilmente dovrei aggiungere alla lista "The others",non nei primi 10 ma nei primi 20 o 25...

Nessun commento:

Posta un commento