«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 23 gennaio 2018

Telecom Odissey 14

Ebbene sì: si riparte con le telefonate e, probabilmente, con gli inutili sopralluoghi dei tecnici...
Ho aspettato stamani per vedere se il collegamento migliorava ma in nottata invece è addirittura peggiorato: dagli 1.7Mb/s si è passati 0.5Mb/s di questa mattina; adesso, nel primo pomeriggio, in una giornata di sole splendida, siamo a 1Mb/s. A differenza della scorsa volta adesso sono presenti degli “schiocchi” e “gracchii” che poi si calmano durante una telefonata tipici di un cavo danneggiato (ho riletto le mie note di 7 anni fa)...

Il problema potrebbe anche essere anche un po' più a monte rispetto ai miei "ficocchi" (v. Un lavoro con i fiocchi): perché nelle settimane scorse hanno tagliato degli alberi e, ovviamente, distrutto un palo della Telecom e strappato di versi cavi telefonici riattaccati ancora peggio del mio. Sul momento io non ho avuto problemi ma non è da escludere che anche il mio cavo fosse rimasto danneggiato in tale incidente e che solo adesso si inizino a sentire gli effetti...

Conclusione: rimango in attesa della prima telefonata del tecnico Telecom...

Telecom Odissey 15 - 25/1/2018
Per adesso la solita normale trafila:

24/1/2018
Ieri mattina mi ha telefonato una tecnica dalla centrale: le ho spiegato la situazione e lei ha constatato il problema perché la velocità era di 1Mbit. All'ora di pranzo, dopo aver spento e riacceso il router, la connessione era di 2Mbit ma riusciva a tenerla per pochi secondi e poi perdeva la linea e alla fine si è attestata di nuovo su 1Mbit.
In serata la velocità era di 1.6Mbit: c'è da dire che anche ieri è stata una bellissima giornata di sole ed evidentemente il nastro adesivo si è asciugato.

25/1/2018
Stamani la velocità è di 2Mbit e, mi pare, li regga (o perlomeno le disconnessioni non sono continue come ieri). In teoria oggi dovrebbe chiamarmi il tecnico locale e, conoscendo i miei polli, se la velocità resta questa, prenderà la palla al balzo per chiudere la chiamata...
Io ho intenzione di dirgli chiaramente che sul modulo in linea spiegherò la situazione, allegando le foto, chiedendo che la chiamata non venga chiusa e che, comunque, alla prossima giornata di pioggia si ripartirà da capo. So che non otterrò niente ma voglio che questa situazione sia messa a “verbale”...

Il congelatore - 25/1/2018
Qualche problema comunque riesco a risolverlo anch'io!
Questa estate in cucina avevo un vecchio congelatore che funzionava benissimo ma con la guarnizione di gomma che non chiudeva più bene: in pratica dalla parte superiore passava l'aria e di conseguenza si formava il ghiaccio che mi riempiva metà dello scomparto superiore e che, a sua volta, faceva chiudere sempre peggio lo sportello con gli ovvi risultati.
Allora avevo chiesto a un negozio di riparazioni quanto costava cambiare la guarnizione: dopo aver controllato il mio modello si scoprì che non era possibile richiedere solo la guarnizione ma bisognava cambiare l'intero sportello che costava “appena” 150€. A tale prezzo, senza considerare la mano d'opera, mi conveniva comprarlo nuovo.
Il tecnico mi consigliò quindi di provare con questo trucco: strofinare la guarnizione con alcool e riscaldarla con l'asciugacapelli per vedere se riacquista un po' di elasticità.
Ebbene io neppure ci speravo ma invece questo “trucco” ha funzionato: ormai sono passati molti mesi e non c'è la minima traccia di ghiaccio!

Telecom Odissey 16 - 27/1/2018
25/1/2018
Nessuna novità: non si è fatto vivo nessuno. Velocità sui 2Mbit, giornata nuvolosa ma senza pioggia.

26/1/2018
Esattamente come sopra.

27/1/2018
Velocità sempre di 2Mbit. Controllando sul sito Telecom ho scoperto che la mia chiamata era in “proposta di chiusura”. Ovviamente ho rifiutato e ho allegato un mio lungo commento sulla situazione aggiungendovi le foto dei "fiocchi".
Non mi aspetto che a questa tornata venga fatto qualcosa (siamo in Italia) ma voglio che rimanga nei loro sistemi che a questa prima iterazione non è stato fatto niente in maniera da poter farglielo notare alla prossima occasione (ovvero alla prossima giornata di pioggia intensa).

Tre (piccole) sorprese - 29/1/2018
Stamani ho terminato di inserire le nuove schede in Anki tratte da L'armata a cavallo di Babel'. Ho avuto due piccole sorprese:
1. congerie - pensavo fosse un francesismo e invece è italianissima (si legge quindi congeRIE e non congeRÍ). Significa mucchio di roba varia.
2. saliente - io conoscevo e usavo (spesso) solo il significato di “notevole, interessante” ma su Treccani.it questo è solo la voce “1d” e ci sono ben altre 5 accezioni tutte diverse!

Non invece aggiunto lapti perché non presente su Treccani.it Facendo qualche ricerca supplementare ho scoperto che è il nome russo delle scarpe di scorza: Bast shoe

Nessun commento:

Posta un commento