«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 5 ottobre 2017

Ecco "Leida"!

Zitto zitto, quatto quatto, ho completato la nuova versione dell'Epitome: si tratta della 0.4.0 e il suo nome in codice è “Leida”!

La novità maggiore è senza dubbio il nuovo capitolo 9 aggiunto alla seconda parte dell'epitome.
Si tratta di una decina di pagine piuttosto dense (con parecchie note) e soprattutto basate su materiale completamente inedito: in altre parole non avevo affrontato la materia (“La comunicazione”) in pezzi sul viario se non per qualche accenno sporadico: invece il nuovo capitolo è ricco di idee interessanti e che permettono un ulteriore passo avanti nella comprensione della nostra società moderna.
Un capitolo non solo centrale nella sua collocazione nell'epitome ma anche concettualmente: ne sono decisamente soddisfatto!

Varie correzioni per tutta l'epitome e una revisione piuttosto approfondita del capitolo 2 dove ho approfondito maggiormente il concetto di protomito fuorviante differenziandolo da quello di protomito errato. Ah, ho poi corretto una nota ormai superata e sostanzialmente errata nel capitolo 3.2: per chi fosse curioso si tratta della nota 59 di “Aporia” divenuta la nota 67 in “Leida”...

Inoltre ho tolto dall'epitome la tabella di conversione fra i capitoli delle diverse versioni dell'epitome e l'ho trasferita su un PDF separato: l'idea è che per chi si stampa l'epitome per leggerla non gliene importa niente delle versioni precedenti; al contrario chi fosse interessato a leggere i miei vecchi pezzi su questo viario (lo so è un po' inverosimile!) può stamparsi semplicemente le sei paginette del nuovo PDF...

Comunque, sempre riguardo ai contenuti, nonostante le 6 pagine in meno di appendice si passa dalle 151 pagine di Aporia alle 162 di Leida!

Ah, poi ho aggiunto al glossario i collegamenti ai capitoli nel testo in cui il relativo argomento è affrontato. Molto noioso per me ma mi sembrava utile farlo...
Ovviamente per il dettaglio dei cambiamenti rimando alla pagina dell'Epitome.

Per il futuro, invece della solita revisione generale (che porterebbe alla revisione 0.4.1), credo che aggiungerò direttamente un capitolo nella parte III e un nuovo sottocapitolo nel capitolo 13: ma come al solito vedremo, per adesso non garantisco niente...

Nessun commento:

Posta un commento