«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 6 agosto 2016

Magagne vs festa

Sto accumulando una sfilza di articoli da commentare: sfortunatamente mi danno tutti bruciore allo stomaco e quindi rimando e li tengo da parte. Fortunatamente l'argomento odierno mi è più neutro e, soprattutto, invece di commentralo direttamente, voglio limitarmi a proporre ai miei lettori qualche quesito...

Partiamo dalla stranezza che ho notato.
Come spiegato nel corto Boicottaggio morale non ho guardato la cerimonia di apertura delle olimpiadi di Rio ma, stamani, ho dato un'occhiata alle prime pagine dei giornali in linea.

Sul Fattoquotidiano.it ci sono questi titoli:
1. La cerimonia d’apertura con monito sul clima
2. Al via le Olimpiadi in un Brasile che cade a pezzi
3. Festa ridimensionata per problemi di budget
4. Pil a picco, scandali, corruzione e vendette di palazzo: a Rio i Giochi servono per coprire la recessione

Sul Corriere.it:
1. Rio, notte di festa, via alle Olimpiadi
2. La cerimonia in 9 momenti
3. La torcia a Vanderlei
4. Orgoglio e stereotipi
5. Gli italiani e il tricolore
6. La 'garota' Gisele

Su Repubblica.it:
1. Olimpiadi 2016, la festa di Rio
2. Pelè rinuncia, De Lima ultimo tedoforo
3. Nibali, arco e Zublasing: Italia gioca subito carte d'oro video
4. Video Chiusano: "Scherma azzurra, stavolta è più dura"
5. Video Temer fischiato / Foto Boato del Maracanà video
6. Rep Tv Audisio: "Una cerimonia solidale con il mondo"
7. Foto Papa Francesco a squadra rifugiati: "Siate grido di pace"
8. Videoscheda Record e curiosità / Liveblog / Lo speciale
9. Il caso Doping, la Wada accusa: "Atleti brasiliani mai controllati a luglio"
10. Il Paese in difficoltà che punta tutto sulla favola dello sport

Su la Stampa.it:
1. Lo show del Maracanà apre i Giochi (Foto)
2. Il racconto: Musica, bimbi e qualche stranezza
3. La giornata: Il programma e gli azzurri in gara
4. Parla il papà della Pellegrini: “Io, Federica e quel tricolore, vale di più di una medaglia”
5. Ibtihaj, prima atleta Usa con l’hijab ai Giochi: “L’America si abitui a ragazze come me”

Su IlSecoloXIX.it:
1. Olimpiadi di Rio, i Giochi sono aperti
2. L’Italia insegue il duecentesimo oro
3. Foto: Pellegrini guida la sfilata azzurra

(*1)

È evidente che la linea editoriale scelta dal FattoQuotidiano è peculiare. Mentre tutte le altre testate incentrano i loro titoli sulla “festa” e qualche curiosità, il FattoQuotidiano punta il dito sui problemi economici (e non solo) del Brasile che le olimpiadi a malapena nascondono.
L'unico altro giornale con un titolo negativo è Repubblica.it col suo ultimo articolo (Il mondo a Rio: Olimpiadi, su il sipario, il Brasile punta tutto sulla favola dello sport (*2) di Emanuela Audisio): personalmente l'ho trovato pesantissimo da leggere e, alla fine, dopo l'introduzione lunghissima ci sono una decina di righe sulla malandata situazione economica del Brasile.

Ecco quindi i quesiti per i miei lettori:
1. C'è una motivazione politica dietro queste diverse scelte editoriali (magagne contro festa)?
2. Quale dovrebbe essere la linea editoriale di un giornale ideale (nel senso che non esiste in Italia!) che voglia semplicemente informare i suoi lettori senza indirizzarli politicamente?
3. Alla luce del punto precedente, dovendo scegliere fra le due linee editoriali emerse nei giornali italiani (magagne o festa) quale ritenete essere la migliore (o la meno peggio!)?

Magari, fra qualche giorno, dirò la mia al riguardo: sicuramente lo farò se ci saranno commenti...

Conclusione: pensateci!

Nota (*1): Inizialmente avevo interrotto qui la mia lista ma poi mi sono chiesto se IlGiornale.it, essendo uno dei pochi giornali di destra, avesse una sua particolare linea editoriale riguardo le olimpiadi. No: è allineato con Repubblica e Corriere. Non ho riportato la lista dei suoi articoli solo per pigrizia (essendo sparpagliati nella pagina avrei dovuto fare numerosi copia e incolla)...
Nota (*2): sì, il titolo è molto differente da quello in prima pagina ma si tratta dello stesso articolo: ho controllato!

Nessun commento:

Posta un commento