«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 14 maggio 2015

Ancora sui miei brani

Sto continuando a inserire i metadati (v. Gusti musicali) alla mia collezione di brani musicali e adesso le statistiche iniziano a essere più significative sebbene (credo) ancora distorte.

Prima di tutto ho ampliato il grafico a partire dal 1959 e poi vi ho aggiunto i miei brani “vecchi” ovvero che conoscevo già prima di imbattermi in loro, per caso, su Youtube. Nel grafico la linea blu rappresenta i brani “nuovi” mentre quella rossa i “nuovi” + i “vecchi”.

L'introduzione dei brani “vecchi” ha portato a un sostanziale incremento nel periodo 1983-1986 principalmente dovuto ai miei “vecchi” gruppi preferiti: Iron Maiden e Manowar.

Il crollo intorno al 1989 non me lo so spiegare: oltretutto c'è anche per i brani “nuovi”...
Allo stesso modo mi stupisce il calo del 2001 rispetto al 1998: ma, non essendo molto vistoso, forse andrà a sparire...

Il maggior numero di brani del 2010 rispetto al 2013 è dovuto alla scarsità di brani del 2014 (*1). Io credo che questo dipenda in parte da Youtube e da come proponga i nuovi brani da ascoltare. In parte, dipende anche da come seleziono il brano per cui inserire i metadati: normalmente quando ascolto la musica non sto attento al nome del brano e, per questo, non ho ancora imparatto il nome della canzoni più recenti col risultato che non le scelgo per inserire i metadati...
A riprova di ciò, per il momento, ho inserito i metadati di un unico brano del 2015 (non inserito nel grafico) del quale mi sono ricordato il nome solo perché sia molto semplice (Élan) sia di un gruppo che seguo con particolare attenzione (i Nightwish)...

Nella mia collezione sono poi presenti alcuni brani che non mi piacciono!
Alcuni sono brani, specialmente pop, che sul momento mi erano piaciuti (tipo Umbrella!) ma che adesso evito accuratamente di ascoltare: questi li includerò comunque nel grafico.
Altri brani sono nella mia collezione perché il maestro di chitarra me ne ha fatto studiare dei frammenti: la maggior parte mi è piaciuta ma un buon 25% (tipo Rebel, Rebel, I Shot the Sheriff o Could You Be Loved...) non li sopporto: questi non li inserirò nel grafico visto che non mi sono mai piaciuti...

Attualmente ho inserito i metadati per un po' meno della metà dei brani: sto diventando più veloce!
Gli album più problematici sono le cover e i brani degli anni '80-'90 di gruppi poco noti che talvolta mi costringono a lunghe ricerche...

Ah, è possibile che l'anno di pubblicazione di alcuni brani sia postdatato: comunque credo che il numero di errori non sia così alto da influenzare significativamente il grafico...

Ecco il grafico aggiornato:

Nota (*1): I valori rappresentati nel grafico per ogni anno sono dati dalla media dei brani per tre anni: ad esempio il valore del 2010 è dato dalla media del 2009, 2010 e 2011...

Nessun commento:

Posta un commento