«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 26 aprile 2015

Peccando si impara

Un amico mi ha criticato perché le ultime esecuzioni pubblicate non avevano la base: mi ha spiegato che senza di essa diventa difficile capire come si suona e se, ad esempio, si va realmente a tempo... Così, un po' a malincuore, ho riesumato Ardour...

Oggi, dopo molti mesi, mi sono registrato mentre suonavo le prime 127 battute di She is my sin: il risultato è stato discreto! Non ho sbagliato nessun accordo, sono andato a tempo e non ho sbagliato una sola nota della parte melodica. Gli unici problemi li ho avuti alle solite (v. Lezione LXXVIII) due battute: quando le provo a parte iniziano a venirmi ma, nel contesto della frenesia del brano, non riesco a essere abbastanza veloce. Comunque non ho perso l'attacco degli accordi successivi... Sul finale c'è poi una melodia, che ormai so suonare benissimo, ma che mi coglie sempre di sorpresa: il risultato è che suono delle note a casaccio!
Voto 5 ← un risultato ottimo considerando la mia media del 3!

Dimenticavo il brano CON base: qui...

E Icaro... - 26/4/2015
Sempre ieri ho fatto una nuova registrazione di Flight of Icarus: il problema è che suono questo pezzo alla fine dell'esercitazione quando ormai, almeno mentalmente, sono stanco e deconcentrato. Magari oggi o alla prossima occasione vedrò di fare diversamente...

Comunque anche questa versione (con base!) non è venuta malissimo, anzi! Vediamo che errori ho fatto:
1' → plettrata solo 1 corda di PC
da 2' 22” a 3' 10” → parte ritmica meglio del solito ma con qualche incertezza
3' 15” → sbagliato ritmo di un accordo (mi ero un po' scordato dove ero!)
3'50” → per una volta (v. corto Due Icaro della polvere) l'attacco della parte melodica era ottimo: forse per questo mi emoziono e suono da schifo fino a 4' 12”. Solo qui mi brucio un voto e mezzo...
da 4' 13” → Le solite incertezze nel facile finale...
Voto: 3½ (peccato: avrebbe potuto essere facilmente un 5...)

Ecco il brano (con base!): qui...

Schifo - 26/4/2015
Come deciso oggi, dopo un minimo di riscaldamento, mi sono concentrato su Flight of Icarus...
È stato un disastro! Ho sentito la pressione e ho commesso il doppio del solito di errori...
Ho provato a esercitarmi sulle parti più ostiche ma quando poi ho fatto sul serio, ovvero suonare tutto il brano dall'inizio, sono andato malissimo.
Col senno di poi ieri ero molto concentrato (stranamente) ma non teso: evidentemente non ho solo problemi tecnici ma anche di “testa”.
Spero almeno che il lavoro di oggi venga fuori nei prossimi giorni: a volte succede...

Traditrice! - 27/4/2015
Dopo mesi e mesi nei quali non mi ha dato problemi, proprio oggi, la mia Nissan bastarda ha deciso di non avviarsi...
Oggi avrei dovuto: consegnare richiesta al mio comune (penultimo giorno utile), fare la spesa e portare la stessa macchina a fare la revisione obbligatoria (appuntamento alle 15:30-16:00).
La richiesta al comune slitta all'ultimo giorno utile, la spesa salta e basta mentre, per la revisione, spero di riuscire a ricaricare un minimo la batteria della macchina per poterla avviare...
Evidentemente c'è un assorbimento che mi prosciuga la batteria (nuova) in pochissimo tempo: solo che quando l'elettrauto provò a verificarlo era tutto nella norma.

Aforisma - 1/5/2015
Quando la legge dimentica l'uomo si ha la legalità ma svanisce la Giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento