«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 9 dicembre 2014

Chitarra ottimista

Nelle scorse settimane ho lasciato indietro non solo questo viario ma anche la chitarra.
Normalmente mi esercitavo 2 giorni su 3 (quando non 3 su 4) e la pausa più lunga negli ultimi due anni sarà stata di 5 giorni, quando comunque prendevo la chitarra in mano anche se non seguivo l'esercitazione canonica...

Invece gli ultimi subbugli politici nel M5S mi hanno distratto completamente: volendo il tempo per esercitarmi l'avrei avuto ma non ero assolutamente nell'umore giusto per suonare...

Dall'esercitazione del 22 novembre sono arrivato a farne un'altra solo il 4 dicembre e poi ieri (8 dicembre) e oggi (*1). Insomma ho fatto un “buco” di circa 11 giorni durante i quali non ho assolutamente toccato la chitarra!

Chissà che disastro, si potrebbe pensare, dopo una pausa così lunga... e invece no!

Beh, il 4 dicembre suonai malino i brani perché non mi ricordavo bene l'ordine delle varie battute (*2) ma già ieri sono andato benino e oggi ottimamente!

Senza entrare nei dettagli riassumo i vari progressi fatti:
1. sui “ritmi” mi pare di aver fatto un salto di qualità nella velocità di cambio degli accordi e anche quelli “doppi” (cioè con ritmi diversi per accordi diversi nello stesso giro) non mi danno problemi. Ad esempio oggi ho suonato benissimo due giri ostici su un ritmo non banale...
2. Oggi ho suonato più di metà She is my sin ottimamente: solo quando me ne sono reso conto (mi stavo registrando) mi sono confuso... Magari posto la registrazione per far notare la differenza... Dalla prossima esercitazione imparerò nuove battute!
3. Tolto What's up in cui suono l'accompagnamento sul brano originale a velocità reale! Dalla prossima esercitazione passerò a un nuovo brano.
4. Tolto ieri (perché ora mi viene bene!) l'esercizio 6-32 (una melodia, con hammer on e pull off, piuttosto veloce e dove era molto difficile seguire il tempo) che mi era rimasto estremamente indigesto...
5. Nessun problema con l'esercizio 7-34 e il nuovo, provato oggi per la prima volta, 7-35

L'unica nota negativa è l'esercizio, chiamato triangolo, di improvvisazione su base di DO maggiore. Secondo me la colpa è della base in cui non è evidente quando la battuta inizia/finisce: per questo motivo se non sto attentissimo perdo il conto del tempo col risultato che non riesco a improvvisare decentemente... Ma... Questo esercizio è da rivalutare col maestro...
Flight of Icarus non l'ho nominato ma non l'ho dimenticato! Sto imparando sei nuove battute piuttosto difficili con bending e pull off: nella norma insomma...

Conclusione: magari vedo di fissare una nuova lezione col maestro prima di Natale...

Nota (*1): spero di aver ripreso il ritmo!
Nota (*1): in realtà si ricorda le sequenze di note/accordi non le singole battute...

Nessun commento:

Posta un commento