«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 27 giugno 2014

De-mastice

Ieri sera, lavorando al racconto, ero piuttosto depresso: non ci vedevo nessun aspetto positivo e speravo solo in un improbabile futuro miglioramento...
Beh, quel futuro è già arrivato!
Ho ridato una scorsa a quanto scritto ieri e, con qualche correzione qua e là, mi pare stia già diventando accettabile. È buffo che in poche ore la mia opinione su di esso si sia praticamente ribaltata: ora il racconto de-colla!

Uruguay eliminato! - 28/6/2014
Senza Suarez ha perso il mordente...

Problemi mnemonici - 3/7/2014
Da qualche mese mi diverto a usare una vecchia tecnica mnemonica per annotarmi mentalmente gli spunti per possibili corti o pezzi completi. Però, a partire dall'ultimo aggiornamento (v. il corto Memoria tampone) sto avendo molti problemi: più volte ho “memorizzato” delle idee per dimenticarle poi il giorno dopo! I motivi sono due: da una parte non “memorizzo” nelle condizioni ideali! Di solito sono mezzo addormentato oppure sto facendo qualcosa d'altro e non dedico abbastanza tempo all'ideazione della “storia” (v. Memo-me per una cenno alla tecnica usata). Il secondo problema è che continuo a variare le parole chiave associate al numero e questo mi crea ambiguità e conflitti...

Ad esempio al 49 come parola chiave ho sia “rupe” che “arpa”, per il 50 sia “lesso” che “lazzo”, per il 53 sia “lama” che “lima”, etc... Così, nel tentativo di chiarirmi le idee, trascrivo una buona volta queste associazioni numero-parola chiave:

49 – arpa → suono all'università (memoria all'università)
50 – lazzo → cooperazione infantile [fatto]
51 – letto → commento eliminazione Italia e mio pronostico
52 – luna → Spider Man III commento su perché è peggiore dei precedenti
53 – lama → copertina Espresso
54 – alloro → commento su scene tagliate di Starship Trooper

Esempio fresco fresco... - 3/7/2014
Qualche giorno fa, in La fine della democrazia, scrivevo: «Altre tendenze sono quelle di togliere libertà (vedi i bavagli a Internet) e diritti (vedi la precarizzazione del lavoro) ai cittadini.»

Oggi mi sono imbattuto in uno dei numerosi, quasi quotidiani, esempi: in Riforme: 250.000 firme per leggi popolari si spiega come fra le varie riforme di Renzi ci sia anche questa: aumentare le firme per poter proporre una legge di iniziativa popolare da 50.000 a 250.000.
Lo scopo evidente è quello di togliere potere ai cittadini: ma perché, già che c'è, non abolisce direttamente le elezioni?

Omo Ragno 3 - 3/7/2014
Qualche anno fa mi comprai il DVD di Spider Man 3: i due episodi precedenti mi erano piaciuti molto ma questo mi deluse.
Pochi giorni fa l'ho riguardato con attenzione e credo che il problema principale sia la mancanza di un climax: già dopo pochi minuti c'è una battaglia, poi un'altra, poi un'altra ancora. Ma manca il crescendo. Troppa carne al fuoco poi con ben tre cattivi che si rubano solo spazio a vicenda.
Di sicuro la sceneggiatura è stata completamente sbagliata!

Nessun commento:

Posta un commento