«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 9 maggio 2014

Stranamente...

Stranamente la melodia che ho pubblicato nel corto Capolavoro! ha avuto più successo di quanto mi aspettassi.
Non lasciatevi sviare dall'altisonante titolo, si trattava di autoironia: avrei definito “capolavoro” qualsiasi imparaticcio fatto da me!

La melodia mi sembrava carina ma niente di che, diciamo da 6 / 10, ma i commenti che ho ricevuto privatamente erano molto più positivi: direi, valutando persone e parole, intorno al 6½ o 7- / 10.
Non quindi una differenza clamorosa ma comunque significativa tanto da colpirmi.

Ed è questo il particolare più significativo: tale motivetto è stato apprezzato più dagli altri che da me mentre invece, direi ovviamente, in genere accade l'inverso!

E tre... - 10/5/2014
Ieri ho preso una terza zecca, di quelle piccine piccine, solo che l'ho grattata via, senza accorgermi subito di ciò che era, e sono rimasto col prurito alla gamba per tutta la giornata...

Pietosa interpretazione - 11/5/2014
A grandissima (quasi) richiesta mi sono registrato mentre suono la melodia che ho scritto e pubblicato nel corto Capolavoro!
Aggiungo che questo è il terzo tentativo di registrazione: nel primo avevo messo il registratore troppo vicino all'amplificatore col risultato che andava in saturazione, nella seconda sono stato interrotto sulla parte conclusiva (registrate anche molte imprecazioni...) e finalmente, dopo una lunga pausa, quando ero già "freddo", ho fatto questo ultimo tentativo...

Francamente suono proprio male: sforzandomi di andare a tempo sono super legnoso. Poi, ad esempio, nella 4° battuta (vedi figura) c'è una nota di lunghezza intermedia fra le precedenti e la successiva: l'idea era di dare un tocco di drammaticità ma nella mia interpretazione sembra solo un'incertezza di esecuzione...
Ah... la registrazione è qui.

Capolavoro 2 - 13/5/2014
Siccome mi sono divertito a comporre la mia prima “composizione” (v. il corto Capolavoro!) ieri ne ho scritto una seconda!
Esattamente come la precedente si base esclusivamente sulla pentatonica di Dm mentre sullo “sfondo” suonano in ciclo i soliti accordi di tonalità di Dm.
Le differenze sono sostanzialmente tre: ho usato solo le prime 3 corde (nella precedente composizione le usavo tutte eccetto la prima), ho composto con un tempo di 4/4 a 60bpm (invece che a 30!) e, infine, ho raddoppiato le battute portandole a 8 (invece che 4).

Ecco qui il brano interpretato magistralmente (la melodia si ripete sempre uguale per tre volte) da Tuxguitar...

Ah, dimenticavo! Il titolo dell'opera è "L'upupa tronfia"!

Video e vignetta - 13/5/2014
Su FB mi sono imbattuto nel seguente video condiviso da un'amica:
Questo è un video che TUTTI devono vedere. Per la prima volta nella mia vita, rimango senza voce
Probabilmente il tono “vagamente” enfatico del titolo avrebbe dovuto mettermi in guardia ma, confidando nel buon gusto dell'amica, l'ho comunque voluto vedere.

In realtà il video non è brutto ma non è nemmeno lontanamente il capolavoro che il titolo suggerisce...
In pratica sostiene che i cosiddetti social network sono in realtà delle trappole dove l'amicizia e la socialità sono solo apparenti; conclude con un appello sdolcinato e piuttosto forzato a lasciare il telefonino a casa per poter vivere pienamente la vita.

Sicuramente sono d'accordo con la prima parte del suo messaggio che infatti diede vita a una delle mie vignette più brutte. Quella per il marcatore FB:

La vignetta è brutta ma ha il merito di essere più concisa nel suo messaggio rispetto al video!

Nessun commento:

Posta un commento