«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 15 aprile 2014

Terzo parere

Proprio oggi ho ricevuto un commento interessante sulle registrazioni (v. Esercitazione tipo (schifo)) della mia esercitazione che ha il pregio di non stroncarmi completamente. Col permesso dell'autore la pubblico qui di seguito:

fuori tempo massimo.

comunque dove non diversamente specificato direi che va abbastanza bene.

giro 20:
sensazione: hai il sol o il si leggermente calante, la chitarra ti tiene bene l'accordatura?

Rebel Rebel:
all'inizio anticipi il lick. segno secondo me della pressione da registrazione, perché poi vai a tempo molto bene e preciso

Sweet2:
questo forse un po' da rivedere secondo me... prova a cantarlo

in generale:
- sono registrazioni domestiche di qualità normale, con chitarra quasi nuda rispetto ai pezzi che hai suonato che spesso hanno un muro di sovrincisioni, quindi mi sembra un buon risultato
- in relazione al fatto che tu dici di non essere progredito abbastanza in due anni: a me quello che ha fatto fare i gradini evolutivi migliori è stato suonare in gruppo, perché da solo ti crei delle rigidità mentali e non ti accorgi di cose che altri possono notare, e farlo mentre stai suonando insieme non è mai come ascoltare (più o meno) distrattamente una registrazione. capisco che questo per te potrebbe rappresentare un problema.. chiedi al tuo maestro.


Io gli ho risposto:
Grazie mille per l'analisi!
La corda del SOL in effetti è un po' strana: l'accordatore automatico da qualche tempo non riesce più a decidersi se la devo stringere o allentare (mentre con le altre corde non ci sono questi dubbi). Non so: magari questo potrebbe spiegare l'origine del problema che hai riscontrato tu? Poi, in genere, la chitarra mi tiene l'accordatura senza problemi per giorni...

Su Rebel Rebel concordo con te: il problema non era mantenere il ritmo quanto tecnico (se guardavo la mano sinistra spesso suonavo le corde 1,2 e 3 invece delle solo 1 e 2; se invece guardavo la mano destra spesso sbagliavo tasto iniziale con la sinistra (il quarto invece che il quinto); poi col polpastrello dell'anulare tendevo a sfiorare il MI, etc). Poi, ovviamente, dopo due mesi che mi esercitavo questi intoppi erano molto diminuiti seppur non completamente assenti...

Sweet2 è un disastro. Ora lo sto ristudiando da capo memorizzando i movimenti della mano (mentre prima andavo a orecchio). Credo di essere sulla strada giusta ma ho dovuto ripartire con bpm molto bassi. L'idea di canticchiare il pezzetto mi pare ottima: in effetti uno dei problemi di quel frammento è che "non sento" il ritmo, nel senso che non mi piace e non lo capisco. Tieni presente che questo brano lo suono sopra Tuxguitar e che quindi non ho idea di come vada la voce: probabilmente se iniziassi ad ascoltare il brano reale magari inizierebbe a "piacermi" rendendomi molto più facile impararlo. Stasera ci provo!

Poi non dico di non aver fatto abbastanza progressi ma me lo chiedo: per questo ho chiesto un giudizio a chi è più esperto di me! Da questo punto di vista i riscontri ricevuti sono stati contrastanti. Personalmente i progressi li vedo, e so quindi di non essere "fermo", ma mi chiedo se siano adeguati ai miei sforzi. Temo che i miei amici che più mi hanno stroncato (dando la colpa al metodo di insegnamento del mio maestro) non si rendano conto delle difficoltà aggiuntive di chi prende per la prima volta in mano uno strumento a 40 e passa anni: io credo che alcune cose che per un ragazzetto di sedici anni sono banali per me siano molto più difficile al di là del metodo di insegnamento. Ormai la mia mente si è sviluppata per apprendere le informazioni in una certa maniera: non ho problemi a capire e memorizzare la teoria e tutto ciò che può venire chiaramente spiegato ma, ad esempio, sciogliermi e seguire il ritmo mi è estremamente difficoltoso...
Comunque domani ho una lezione con un amico che suona da quarantanni la chitarra elettrica e che vuole farmi fare il "salto di qualità" che, secondo lui, non può esserci con il metodo di studio attuale. Speriamo bene!


Aggiungo solo che ho provato a cercare il frammento di Sweet Dreams che mi dà problemi sul brano originale ma non sono nemmeno riuscito a trovarlo!
Beh esagero (un pochino) il frammento l'ho trovato ma si sente appena e, soprattutto, non è in relazione con la voce cantata...

Nessun commento:

Posta un commento