«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 29 maggio 2013

Terrore notturno

Stanotte verso le 4:00, colto da insonnia (andato a letto molto più presto del solito ero già vispo) ho provato ad accendere il calcolatore che però non ha dato segni di vita...
Data l'ora mi son detto che era inutile cercare di risolvere immediatamente il problema perché sarei stato sopraffatto dalla stanchezza prima di concludere qualcosa. Così ho rimandato tutto alla mattinata e sono tornato a letto: ovviamente non ho più dormito e, pur senza volerlo, mi sono preparato mentalmente una scaletta di controlli e azioni da effettuare per individuare e risolvere il problema.
Fortunatamente stamani, al controllo "verificare se arriva corrente" ho scoperto che si era semplicemente allentata la spina elettrica: ma che nottataccia!

Fulminato - 31/5/2013 (*1)
Di solito quando c'è un temporale scollego dalla rete elettrica tutti i calcolatori e periferiche varie. Stamani, mentre facevo colazione, stava piovendo forte e si potevano sentire dei tuoni in lontananza: mi ero appena ripromesso che appena finito di mangiare avrei scollegato tutto che il fulmine ha colpito!
Prima ho sentito un violento scoppio e, immediatamente dopo, il tuono. Non ho visto nessuna oscillazione nella luce delle lampade ma, dopo qualche controllo, ho scoperto che l'unica “vittima” era il router: suppongo che il fulmine abbia colpito la rete telefonica...

Nota (*1): ho scritto questo corto quando ero scollegato e quindi lo pubblico retrodatato...

Parzialmente ripristinato - 2/6/2013
Dunque, ieri mi hanno sostituito il router con uno nuovo e, tornato a casa, in cinque minuti ero di nuovo connesso.
Sfortunatamente il mio calcolatore non riusciva a collegarsi al router: ho fatto qualche prova e Mint trovava la scheda che però si rifiutava di funzionare.
Oggi ho aperto il calcolatore (*1) e ho staccato la scheda ethernet: osservandola attentamente si vede un componente, accanto alla porta, che deve aver fatto una fiammata.
Volevo fargli una foto ma ho la macchina fotografica con la batteria scarica e quindi vedrò di pubblicarla domani...

Modificato (3/6/2013): ecco la foto! Non che si veda molto... La parte bruciata è sotto quella specie di diodo azzurro indicato dalla freccia e, dalla sua base, si dipartono le due bruciature sulla scheda che si vedono bene in controluce ma che dalla foto si possono appena intuire...

Nota (*1): sto usando un altro calcolatore domestico per accedere alla rete ma è scomodissimo lavorare su uno e dover passare i dati tramite chiavetta USB...

Casa dolce casa... - 3/6/2013
...nel senso di calcolatore dolce calcolatore!
Finalmente sono di nuovo connesso alla rete con il mio PC e mi sento molto più a mio agio: la nuova scheda, pagata 8,50€, non ha dato nessun problema!
A breve un pezzo per inagurare degnamente (o forse no!) il mese di giugno...

Targa in Google Maps - 6/6/2013
Google Maps di solita oscura, per motivi di riservatezza, le targhe delle auto.
Oggi per caso ho trovato un fotogramma dove una targa è rimasta perfettamente visibile:
Mi riferisco al furgono centrale: io ho nascosto le prime e le ultime cifre ma, come si può intuire dalla parte centrale non colorata, l'intera targa era chiaramente visibile...
Ovviamento in Google devono usare degli algoritmi per riconoscere e nascondere automaticamente le targhe: mi chiedo quindi quale sia la percentuale di errore di detto algoritmo...

1 commento: