«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 25 marzo 2013

Apuleiata 17

Mi ero dimenticato delle mie pillole su Apuleio! Rimedio subito!
Nel capitolo 33 del libro X (L'asino d'oro (le trasformazioni) di Apuleio, Ed. BUR, 1955, trad. Claudio Annaratone) è scritto:
«Quel vecchio di saggezza divina, che il dio di Delfo disse per sapienza superiore a tutti i mortali, ...»

Mi permetto di spiegare che il “vecchio” a cui si riferisce Apuleio è Socrate (lo si capisce anche dal prosieguo del testo). Pare infatti che anche il giovane filosofo, alla ricerca di un maestro, avesse chiesto all'oracolo (leggendo Erodoto, v. Erodoto e le storie tese sono rimasto impressionato da quanto fosse tenuto in considerazione!) chi fosse l'uomo più sapiente della Grecia.
La pizia rispose «Socrate stesso è il più sapiente» che, in seguito, il filosofo interpretò con la consapevolezza che la vera sapienza consiste nel sapere di non sapere (perché egli, evidentemente, era massimamente consapevole di non sapere!)...

Assolutamente da vedere! - 26/3/2013



Soprattutto la seconda parte è interessante.
Oltretutto si vedrà di che pasta è fatta la Boldrini, ovvero se cercherà di far luce oppure se cercherà di mettere i bastoni fra le ruote...

DSBM - 27/3/2013
Ho appeno scoperto il "Depressive Suicidal Black Metal": lo trovo molto divertente!

Palestra - 27/3/2013
Nella mia perenne lotta al grasso questa volta mi sono iscritto a una palestra: scusate se non aggiungo altro ma sono tutto rotto...

Ventose - 29/3/2013
Negli ultimi mesi la situazione della mia linea telefonica è nettamente peggiorata: soprattutto il vento fortissimo, abitando in mezzo al bosco, è stato deleterio.
A occhio sono ancora sopra i 2Mbit e quindi, se chiedessi adesso l'intervento dei tecnici, mi risponderebbero con una pernacchia: però, se l'andamento è questo, fra 6 mesi ci sarà da rilottare per far sistemare la linea...


Nessun commento:

Posta un commento