«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 1 ottobre 2012

Paranoid 5

Dopo oltre due mesi ho provato a ricimentarmi con Paranoid (cfr. il corto Paranoid 4) per vedere se, anche senza lavorarci, fossi migliorato. Secondo me sì e notevolmente: le incertezze nell'esecuzione non sono dovute tanto ai bpm (60) quanto al fatto che non ricordavo più bene l'ordine delle battute.
Sono diventato più preciso a trovare gli accordi e nel seguire il tempo: non so, mentre prima ero al “limite” adesso, con qualche prova in più, avrei potuto fare un esecuzione molto più pulita.
Intendiamoci, c'è ancora moltissimo su cui lavorare, però un innegabile miglioramento c'è comunque stato...



Trucchi e bacucco - 1/10/2012
In Lezione XXXIX accennai a un paio di trucchi che mi aveva insegnato il maestro per suonare più facilmente il motivetto di Aces High.

Il primo trucco consisteva nel suonare il D5 non sul 10° tasto ma sul quinto: in questa maniera posso suonare mantenendo l'indice sempre sulla quinta corda (senza dover andare sulla sesta).

Versione originale:


Versione con trucco:


Il secondo trucco consiste invece nel suonare l'E5 sul 2° tasto usando l'anulare e il mignolo per premere la 4° e 3° corda. In questa maniera il mignolo e l'anulare sono già posizionati correttamente per gli accordi successivi. Normalmente invece, per suonare l'E5, si usa l'indice che preme sia la 4° che la 3° corda.

Versione originale:


Versione con trucco:


ehmm... sì lo so: da buon bacucco continuo a sbagliare corde ma comunque sto migliorando...

Corsa 2 - 2/10/2012
Sono tornato a correre: stesso tragitto ripetuto sei volte invece di cinque. Totale 3Km in 15' e 37". In pratica 2' e 36" a "giro" contro i 2' e 23" a giro della volta scorsa (v. il corto Corsa difficile)...

Citazione - 2/10/2012
Mi limito a citare questo articolo del Corriere.it: Corte dei Conti: "Rigore e tasse: una terapia costosa e inefficace". Beh, vedere anche Monti 19 tanto per confrontare col mio punto di vista...

Urecchie - 5/10/2012
La scorsa settimana ero andato dalla mia dottoressa perché mi faceva male l'orecchio sinistro (v. il corto Mimma mi cura) ma, come al solito, avevo trovato una sostituta.
La Mimma mi aveva controllato le orecchie senza trovare niente ma, notando solo una certa infiammazione, mi aveva prescritto un semplice antinfiammatorio.
Il dolore era subito sparito ma le orecchie continuavo a sentirmele "strane" così oggi sono tornato dalla dottoressa che, scuotendo la testa, mi ha tolto il pernicioso quanto inutile antinfiammatorio e mi ha dato delle goccioline: secondo lei potrei avere un fungo (che mi pare un'ipotesi ragionevole) e mi ha detto di fissare una visita specialistica... Vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento