«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 12 giugno 2012

See No Evil...

... but hear quite badly.
Questo è il quarto brano dei nuovi esercizi: siccome mi piace molto lo posto subito.
Tanto per cambiare suono prima il brano senza base musicale e poi sopra di essa: però, per qualche misteriosa legge del montaggio video, la seconda parte mi è venuta con l'audio fuori sincrono di un paio di secondi. Fate finta di niente fischiettando.
Tenete poi presente che ho studiato il brano solo ieri e oggi (insieme ad altri tre più il potente-new): questo per spiegare gli errori di nota sbagliata seminati qua e là (insomma so bene che mi manca ancora un po' di pratica)...



Esercizi: dopo tre 12-Giugno-2012
Sono tre giorni che mi alleno diligentemente con i nuovi esercizi e i progressi ci sono.
I brani mi vengono bene: anche See No Evil, che ieri sera ho penato tanto per farne una registrazione decente, oggi mi è venuto benissimo (cioè senza errori evidenti) al primo tentativo!
Il più ostico è il nuovo pattern-chili: il problema principale è che devo cambiare accordo dopo un ⅛ invece che ¼ e, quindi, è come se avessi metà tempo a disposizione. Per adesso sono ancora a 30bpm ma comunque presto aumenterò la velocità.
Come previsto il nuovo esercizio sui Power-Chord non è difficile: per adesso sono a 60bpm ma appena l'avrò imparato meglio (memorizzato le sequenze di note/accordi) aumenterò rapidamente la velocità.
Con il programma di Ear Training mi diverto: ancora non riesco a intuirne l'utilità ma, da bravo studente, mi fido del maestro...

Pagella Italia-Croazia 14-Giugno-2012
La mia pagella:
Tuffon 6: incolpevole sul gol.
Boccucci 6: fa il suo.
De Arancioni 6+: anche oggi non molto impegnato.
Ciellini 6½: si impegna molto e aiuta Chiaccherini; peccato per la responsabilità sul gol subito.
Chiaccherini 6: grande impegno ma scarsa qualità.
Aprile 6-: forse il peggiore in campo; decisamente non è in forma.
Brillo 7-: a parte il gol non fa molto altro.
Maschisio 6+: qualche buon inserimento.
Thiago Bauli 6+: come Maschisio più qualche buon passaggio.
Cazzano 6½: ottimo primo tempo ma nel secondo sparisce.
Palotelli 6: luci e ombre come al solito ma oggi più ombre.

Lentolivo 6: un bel tiro da fuori e poco altro.
Di Pasqua 6: non tocca palla ma non è colpa sua.
Giovino s.v.: troppo poco per giudicarlo.

Anche stavolta ho sbagliato la previsione: la Croazia era peggio di quel che pensassi mentre l'Italia un poco meglio. Soprattutto nel primo tempo, quando l'Italia aveva benzina, ci saremmo meritati la vittoria. Nel secondo tempo cala tutta la squadra: il pareggio ci va forse stretto ma non è un'ingiustizia scandalosa.

Record di visite 15-Giugno-2012
Ieri il blog ha fatto il record di visite: ben 25. Non so se è il record assoluto ma, se non lo fosse, sicuramente ci sarebbe andato vicino.
In realtà, leggendo le parole chiave usate su Google, temo che meno della metà abbia trovato ciò che cercava... E infatti oggi, per essere un venerdì, le visite sono pochissime.

Ma... sigh 16-Giugno-2012
Oggi, non avendo voglia di fare tutti gli esercizi, mi sono dedicato a imparare il nuovo brano "facile": "Saw" un Raggae a 120bpm (8 battute di cui 3 ripetute).
Prima ho memorizzato le note (durante Polonia-R. Ceca) poi ho provato a suonarlo sopra la base: niente da fare, troppo veloce.
Così ho ricopiato lo spartito su Tuxguitar e ho abbassato la velocità a 90bpm imparando misura per misura: lentamente ho ricominicato ad aumentare la velocità fino ad arrivare a 120bpm. Il problema è l'ultima battuta che non parte immediatamente ma ha un pausa di ⅛ dopo la quale devo suonare 5 note da ⅛. Ma questa pausa mi manda fuori sincrono e, siccome le note successive sono tutte brevi, si sente moltissimo. Comunque, battendo il tempo col piede e attaccando quando è in alto, un 50% delle volte riuscivo a farcela. Così sono tornato a provare con la base ma senza successo: la chitarra è coperta da altri strumenti che mi fanno perdere il ritmo...

Nessun commento:

Posta un commento