«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 25 giugno 2012

Pronostico errato?

Evidentemente sì, visto che avevo previsto la vittoria dell'Inghilterra con due gol di scarto, eppure...
Eppure il mio errore è facilmente spiegabile: un gol l'avevo assegnato sulla fiducia al peso di Rooney (*1) mentre il secondo gol era per la forza complessiva della squadra... solo che Hodgson non l'ha fatta giocare!
Nel corto Pronostico Inghilterra-Italia avevo riassunto la mia idea sulla forza dei vari reparti in questa maniera:
difesa discreta, centrocampo scarso (sia per l'uomo in meno che per Brillo fuori forma) e l'attacco imprevedibile (sia nel bene che nel male)
Cioè, a mio modo di vedere, era il centrocampo la nostra fase più debole però Hodgson invece di fare un normale gioco difensivo si è letteralmente trincerato nell'area piccola sperando in Rooney che però non saltava mai l'uomo e, in questa maniera, non ha sfruttato la nostra debolezza maggiore.
Incredibilmente i due avversari più forti che abbiamo incontrato hanno completamente sbagliato la partita: questa è una grandissima fortuna!

Ma veniamo alle pagelle prima di fare considerazioni più dettagliate:

Tuffon 7+ : per l'ottima parata nel primo tempo e il rigore (non irresistibile) bloccato.

Boccucci 6+ : come il resto del reparto difensivo non ha avuto molto da fare.
Abete 6½ : bene soprattutto nel secondo tempo quando riesce a fare dei bei cross.
Balzetti 6+ : benino, anche lui meglio nel secondo tempo.
Bagagli 6 : tutto ok.

Brillo 6½ : non mi ha impressionato molto. Ha fatto sempre passaggi semplici o all'indietro uniti a errori incomprensibili, però ha anche messo almeno due belle palle per Palotelli e il suo rigore col cucchiaio credo abbia pesato particolarmente sulla tenuta psicologica degli inglesi. Addizionando i numerosi pro e contro ho ottenuto il risultato finale (senza il rigore avrebbe preso 6- o peggio).
Lentolivo 5½ : sulla valutazione pesa molto il rigore sbagliato (altrimenti avrebbe preso 6+). Questa è stata l'unica previsione che sento di aver pienamente sbagliato: non è stato l'uomo in meno che credevo; certo non mi ha entusiasmato ma, comunque, c'era e ha dato il poco che poteva dare.
De Arancioni 6½ : buona partita.
Maschisio 6+ : si è visto poco: forse meriterebbe qualcosa in più ma alla TV non sono riuscito a valutare il suo lavoro “sporco” (cioè il rincorrere gli avversari per ostacolarli) che credo abbia fatto.

Cazzano 5+ : fino ad oggi mi era sempre piaciuto, almeno nei primi 30-45 minuti, ma in questa partita ha sbagliato quasi tutto.
Palotelli 5+ : (senza il rigore avrebbe preso 5-) evidentemente era in giornata “no” come il suo compagno ma almeno non si è fatto espellere come temevo (evidentemente era ben camomillato, forse pure troppo!); ormai credo sia però evidente che non ha l'istinto dell'attaccante puro: al suo posto Di Pasqua avrebbe segnato almeno un gol...

Subentrati:
Zirconi 7+ : io l'avrei messo al posto di Lentolivo e non di Cazzano (e all'attacco sarei partito con la coppia Giovino/Di Pasqua perché più affidabile e meno umorale). È stato molto pericoloso in un paio di occasioni ma soprattutto ha dimostrato personalità e voglia di incidere sulla partita.
Mandorlino 7 : Non me l'aspettavo così forte: lui sì è uno che si inserisce bene! E poi non corre e basta ma ha anche un'ottima tecnica: molto bravo!
Aprile 6+ : Non capisco come mai non riesca a esprimersi come nel Napoli: magari è troppo stanco?

In definitiva la difesa ha fatto il suo dovere, il centrocampo ha retto (perché gli inglesi non hanno nemmeno provato a contrastarlo) mentre l'attacco (che io reputavo imprevedibile) era in giornata “no”: questo spiega gli zero gol subiti e segnati.

La conclusione è che, anche stavolta come contro la Spagna, è stata la squadra avversaria ad aiutarci con una strategia di gioco completamente sballata.
Per quel che mi riguarda, io dovrei ormai aver capito che, per fare delle previsioni sul risultato di una partita di calcio, bisogna conoscere entrambe le squadre e non solo una!

Nota (*1): non avendo visto la precedente partita non sapevo che il fuoriclasse inglese fosse completamente fuori forma: ieri mi è sembrato il peggiore in campo!

Nessun commento:

Posta un commento