«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 7 giugno 2012

Paranoid 2

Ecco la mia seconda versione suonata sulla base di Paranoid. Rispetto alla precedente ho diminuito la velocità portandola a 45bmp.
Diversamente dal solito non ho fatto diverse esecuzioni, scegliendo poi la migliore, ma ho registrato la prima che mi è venuta anche se forse, anzi decisamente, sotto la media (per fare la registrazione ho cambiato computer e i suoni di questa versione di Tuxguitar erano diversi e un po' mi hanno infastidito).
In questa prova entro almeno quattro volte fuori tempo però mi pare di essere nettamente migliorato: insomma oggi, quando non sbagliavo, andavo a tempo!
Stimo che, su 5 esecuzioni, una mi sarebbe venuta "senza" errori, due un poco meglio (con solo un paio di sbagli) e una ancora peggio...



Io e tè 7-Giugno-2012
Qual è stata la prima parola pronunciata da KGB?
Beh, lo ammetto, banalmente "mamma"...
Ma la seconda?
Eh! eh! La seconda (o comunque una delle primissime) è stata "tè": esatto! proprio quello che si beve, che contiene la teina e non fa dormire!
Quando ero stanco infatti gridavo "tè! tè! tè!" e i miei solerti genitori me lo preparavano mettendolo, bello caldo, nel biberon... però non funzionava molto e invece di addormentarmi rimanevo piuttosto sveglio...

Comunque, a molti anni di distanza, il tè continua a piacermi moltissimo: di seguito una foto con i tè che bevo (in alcune scatole ci sono delle bustine avanzatemi di altre qualità...).

Grafico dei Bpm degli esercizi 8-Giugno-2012
Di seguito il grafico che mostra l'andamento dei bpm di una selezione degli esercizi di chitarra: parte da inizio dicembre e arriva ad oggi.
Ci sarebbe molto da dire: ad esempio, quando si vede il grafico delle progressioni crollare, significa che era stato aggiunto un nuovo accordo tipo il F. Analogamente delle semplificazioni possono portare a improvvisi miglioramenti...


Spagna-Italia 10-Giugno-2012
Brandelli è ottimista, io no. Non mi convince per niente De Arancioni difensore: come dice Zeeman "De Arancioni essere centrocampista"... Perché non convocare un difensore di ruolo? Bagagli non è Thiago Silva... A centrocampo è stato eliminato Lentolivo (e questo è bene) ma in compenso c'è Thiago Bauli: nella scorsa partita, benché avesse avuto poco tempo, non aveva toccato palla. Ho il dubbio che possa coesistere con Brillo. Di Chiaccherini non so che dire, so che nella Juve è riserva, non c'era di meglio? Aprile torna nel suo ruolo vero di ala destra: sono sicuro che andrà meglio. L'unico dubbio che ho è su chi potrà avvantaggiarsi dei suoi cross visto che un attaccante classico Brandelli non si è preoccupato di convocarlo (tipo Osvaldu o, volendo rimanere in casa Juve, Patri o Burriello). All'attacco Palotelli va bene ma Cazzano lo avrei messo negli ultimi venti minuti.
Previsione 3-1 a favore della Spagna (la Spagna segna poco...). Brandelli farà poi i cambi troppo tardi e sbagliati.

Prova nuovi esercizi 11-Giugno-2012
Sono piuttosto contento!
I quattro brani gli ho digeriti benino: i primi due erano banali e li ho suonati bene in 5 minuti; il terzo è stato più impegnativo e mi ci è voluto un quarto d'ora; il quarto infine, dopo 30 minuti, ancora non lo suonavo bene ma c'ero quasi...
Il nuovo ritmo mi è parso molto più difficile di quanto credessi ma, allenandomi guardando la TV, ho iniziato ad assimilarlo: il problema è il cambio d'accordo che avviene non dopo un ¼ ma un ⅛...
Per l'ear training ho trovato un programma gratuito estremamente spartano ma con tutte le caratteristiche che mi servono: GNU Solfege; devo solo verificare se sia possibile usare le note di una chitarra invece che di un pianoforte...
Infine, col nuovo esercizio sui Power Chord misti a note, non sono andato benissimo: ma ero stanco e dovevo ancora memorizzare per bene le sequenze. Comunque sono ottimista!

4 commenti:

  1. Eppur si muove...

    Vedo che qualche piccolo miglioramento, quantomeno nella ritmica dei powerchords, pur se non nei riff, c'è, ma ad un tempo così basso è veramente da "paranoia" :D :D :D

    Attenzione a premere bene i tasti, perchè in alcuni punti è bene evidente che pieghi le corde, cosa che produce sporcature.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Che "piccolo"!!
    Sono miglioratissimo!!

    Ai power chord adesso do del "tu" ed essi, pieni di soggezione, mi rispondono dandomi del "lei".

    Per la velocità l'aumenterò con calma, quando avrò preso maggior sicurezza, secondo me fra una decina di giorni ad occhio...
    Sai per caso qual è il bpm vero di Paranoid? Non credo sia più di 70, no?

    Complimenti per la vista acuta! Anch'io ho notato che a volte, quando premo un tasto, tendo a piegare la corda e, ovviamente, ho immaginato ci fosse un po' di effetto bending...

    Intendiamoci, apprezzo il tuo commento, ma chiedo però perché il maestro, che sicuramente l'avrà notato (me ne ero accorto pure io!), non mi abbia detto niente... Non so...

    RispondiElimina
  3. Probabilmente gli preme che tu acquisisca il senso del ritmo e la teoria su riff e powerchord, normalmente si comincia a lavorare sulla pulizia del suono (in quel caso non hai bending, bensì un accordo sporco che non suona bene) quando la teoria ed il ritmo sono ben acquisiti.
    Dubito che per adesso si metta a sottilizzare su questo argomento, anche se è bene cominciare a lavorare sul suono pulito senza attendere troppo, ma tempo ne hai ancora...

    RispondiElimina
  4. Ciao Rocco,
    Oppure, avendo riconosciuto in me uno studente che si scoraggia facilmente, tiene le critiche al minimo!
    Oggi ho fatto la lezione di recupero ma mi sono dimenticato di chiederglielo...

    Comunque sì, a parte gli scherzi, penso anch'io che sia come hai detto te: con me c'è l'imbarazzo della scelta di cose da imparare e migliorare... :-/

    RispondiElimina