«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 14 maggio 2012

Superscacchi

In questi giorni ci sono un sacco di tornei in contemporanea!
Il più importante, anche se forse il meno divertente, è il match per il titolo mondiale fra Anand e Gelfand. Penso che sarà noioso perché si tratta di un match su 12 partite che, considerando che un giocatore col bianco che vuole pattare non ha troppi problemi a farlo, sono molto poche. Per questo motivo entrambi i giocatori saranno molto prudenti per non rischiare di compromettere subito il match. Se poi uno dei due andasse in vantaggio l'altro sarebbe costretto a prendersi rischi altissimi nel tentativo di recuperare col risultato di rischiare una disfatta...
Gli altri tornei sono il Sigeman & Co. (ci giocano Caruana e Giri), gli US Open (c'è Nakamura) e il Capablanca Memorial (con l'inossidabile Ivanchuck).
Io per seguirli consiglio il sito Chessbomb.com.

Aggiornamento MetroKGB 16-Maggio-2012
In riferimento al post Lezione XXVI ho aggiornato il programmino del MetroKGB in maniera che gestisca sequenze di ritmo più lunghe di 8/8 (ho arbitrariamente deciso per un massimo di 32/8) e ho inserito un nuovo codice per indicare i 3/8 (meno complicato che gestire il ".").
Già che c'ero ho aggiunto anche una scritta in alto a sinistra che tiene il conto dei tic del metronomo...
Il programma è scaricabile al solito indirizzo: qui.

Dimenticavo: se qualcuno è interessato ai (modesti!) dettagli tecnici mi faccia sapere!

Potente!! 16-Maggio-2012
Come mi aiuta il MetroKGB: sembra fatto appositamente per me!
Stasera, dopo le modifiche (vedi sopra), mi ci sono allenato sulla diabolica ritmica di TNT e...
...e sono dovuto partire da un vergognoso 20bpm!!
Ma dopo un 5-10 minuti ho iniziato ad aumentare il ritmo: prima 30, poi 35, poi 40, 44, 46 e infine 48bpm che è sempre molto lento ma almeno decente.
Nei prossimi giorni non dovrei avere difficoltà ad aumentare rapidamente la velocità: e tutto questo grazie al MetroKGB e al suo eccezionale, magnifico, suadente, vibrante, emolliente, verdeggiante autore!

Ri-SI-ltato 17-Maggio-2012
Di nuovo, dopo solo 4 mesi e 12 giorni (vedi SI rotto), si è di nuovo spezzata la corda del SI!!
Adesso che sono al dunque ho un po' paura a procedere con l'operazione di sotituzione da solo: spero di riuscire a contattare un amico più esperto che mi possa guidare tramite Skype...
Ma che ci faccio io a questi SI!
In effetti sia oggi che la volta precedente avevo avuto problemi ad accordare quella specifica corda: vuoi vedere che aveva ragione Yarin al punto C del suo commento al post 63bpm??
Forse questa difficoltà ad accordare è proprio dovuta a quel problema di tensionatura da lui menzionato...

Già fatto! 17-Maggio-2012
Corda cambiata!!!
Guidato passo passo tramite Skype dovrei (il condizionale è d'obbligo visto che ancora non ci ho suonato) essere riuscito a sostituire la corda del SI...
Ci sono stati dei momenti drammatici: il primo quando mi è stato detto di mettere il buco della meccanica in verticale e io non capivo come (dovevo semplicemente girare la chitarra su un fianco), il secondo quando, per almeno tre volte, la corda mi si è sfilata dalla meccanica. In questo caso ho emesso una grande varietà di improperi ma alla fine la corda, intimidita, ha iniziato a prendere e tutto è andato bene.
Nella fase di stiraggio sono stato forse un po' troppo delicato ma suppongo che lo scotto da pagare sarà, spero, solamente dover riaccordare un po' più spesso la corda...

Nessun commento:

Posta un commento