«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 10 maggio 2012

Populus alba

Oggi ho fatto tagliare il populus alba (aka pioppo bianco aka gattice) del giardino: da tempo gli stessi pompieri ci avevano suggerito di farlo ma, data l'altezza (sui 30 metri) e la presenza di ostacoli su tutti e quattro i lati (rispettivamente casa, cavo elettricità, cavo telefono e serbatoio gas), bisognava trovare delle persone con l'attrezzatura adeguata per gestirlo.
Tramite passaparola mi hanno alla fine suggerito la persona giusta. Una dozzina di giorni fa, dopo un sopralluogo (sia per vedere l'albero che per controllare le dimensioni della strada), mi ha dato l'ok dicendomi che mi avrebbe fatto sapere quando sarebbe potuto passare: con un giorno e mezzo di preavviso mi ha detto che stamani sarebbe passato.
Di seguito le foto che testimoniano le fasi della (pesante) potatura:

Il gattice mentre stamani ancora sonnecchiava inconsapevole


Il "ragno" capace di raggiungere i 25m. di altezza


Si chiama "ragno" a causa delle 4 "zampe"


L'acrobatico giardiniere


Colpo di karate


Giardinieri: "il pericolo è il nostro mestiere..."


Anche l'altezza raggiunta non è poca! (nella foto si perdono 3-4 metri alla base...)


Galileo, conoscendo l'intervallo di tempo fra ogni foto e misurando la distanza percorsa in pixel, avrebbe potuto approssimare l'accelerazione di gravità. Io invece, ad occhio, la stimo 9,81 m/s²...


Non abbiamo deciso di tagliare l'albero troppo presto...


...uno dei tre tronchi principali era infatti mezzo marcio...


Il gattice a fine potatura

Nessun commento:

Posta un commento