«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 13 marzo 2012

W Skype!

Con dieci anni di ritardo ho scoperto anch'io Skype!
Per chi non lo sapesse, Skype permette di effettuare gratuitamente video chiamate ad altri utenti Skype dovunque nel mondo e di “telefonare”, con tariffe molto conveniente, verso normali telefoni fissi o cellulari...
Ovviamente di nome e di fama già lo conoscevo da tempo ma, per qualche motivo, avevo la sensazione che fosse “troppo bello per essere vero”. Mi immaginavo che fosse complicato da configurare, che funzionasse con difficoltà o che, anche per l'uso gratuito, fosse necessario fornire carta di credito e simili.... Invece bastano realmente pochi minuti e si è pronti a “telefonare”!

Beh, ripensandoci qualche difficoltà l'utente comune potrebbe trovarla: ad esempio ho dovuto configurare il mio router per aprire in entrata una specifica porta scelta a caso da Skype. Cioè il programma funzionava lo stesso perché, come seconda scelta, usava la porta standard per internet: guarda caso però, prima di aprire quella porta, avevo avuto problemi col video (verso l'ora di pranzo) mentre dopo cena, sistemato il router, mi ha funzionato benissimo...
Non so, magari si è trattato di un temporaneo sovraccarico nella mio collegamento ADSL: lo scoprirò facendo altre prove...

Comunque sono veramente entusiasta!

Parte dell'entusiasmo deriva anche dall'acquisto della mia prima webcam per 30€. È davvero un aggeggio divertente da usare: ovviamente mi dà qualche problema su linux ma scemo io ad averla comprata targata Microsoft! Comunque sono fiducioso di riuscire a risolvere il problema (sembra più legato a qualche libreria per il video mal configurata piuttosto che a un problema specifico per il mio modello di webcam...)
Ovviamente ho già fatto un video di KGB mentre suona il suo intero repertorio: oltre 8 minuti di musica di altissima qualità!
Beh, in verità la qualità non è altissima: sembra che a suonare sia un principiante non troppo dotato, ma in realtà è TUTTA colpa del microfono integrato un po' scadente...

Appena ci avrò preso confidenza posterò qualche video..

Nessun commento:

Posta un commento