«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 6 dicembre 2011

Colline 7: piove forte

Premetto che non ho per niente dormito e che quindi capisco molto meno del solito. L'idea del post (*1) vorrebbe essere quella di dare le mie impressioni a caldo sulla manovra del governo. Ovvia la domanda del lettore: come? “a caldo” due giorni dopo?
Sì, perché a parte gli accenni (tipo il ritorno dell'ICI) che inevitabilmente mi sono arrivati ancora non l'ho guardata nel dettaglio...

L'idea è quella di leggere qualche scheda riassuntiva del ilsole24ore.com (*2) e commentare brevemente: suppongo che più avanti mi capiterà di approfondire qualche tema...

-Tassa sulla casa: secondo il sole24 le entrate derivanti dalle nuove tasse sulla casa rappresenteranno circa il 60% del totale. Bersaglio facile la casa perché, per definizione, immobile. Sarebbe interessante sapere la ripartizione delle entrate fra prima casa e successive. Secondo me la quota di gran lunga maggiore (80% ?) verrà dalla prima casa. Essendo la casa il bene principale degli italiani mi pare che in questa maniera vengano bastonati per bene. Tassa non equa (se non per il fatto che le case successive alla prima pagano di più) perché colpisce sia “poveri” che “ricchi” purché possessori di una casa. Pretestuosa l'affermazione che in Europa la prima casa è (quasi?) sempre tassata: come spiegato in Post eventuali 2 se questa argomentazione fosse corretta bisognerebbe allora eliminare le “anomalie” delle tasse presenti solo in Italia...

-Allungamento età pensionabile. Considerando che chi ha meno di 50 anni non riceverà NULLA di pensione (indipendentemente dai contributi) mi pare giusto e doveroso questo intervento. Certo coloro che avevano quasi raggiunto i requisiti per la pensione si sentono più penalizzati (ma lo sono solo nei confronti di chi è già andato in pensione non di chi non lo è: ricordatelo!). Sarebbe stato auspicabile un aumento più scaglionato nel tempo dell'età pensionabile ma questo avrebbe dovuto essere deciso circa 20 anni fa! Colpisce tutti anche se, per chi fa lavori poco gratificanti (concetto estraneo al fisco), è molto peggio...

-Aumento IVA. Colpisce tutti ma, ovviamente, ha un impatto molto maggiore sugli italiani meno abbienti. Si tradurrà in un aumento dell'inflazione che, come al solito, penalizzerà i lavoratori dipendenti e, indirettamente, i piccoli risparmiatori.

-Aumento bollo su auto di lusso, barche, aerei e alianti (!). Colpisce i ricchi (a parte forse il bollo sugli alianti, mongolfiere e affini...). Quale sia l'impatto reale sulla manovra non lo so: la mia sensazione è che sia uno specchietto per le allodole per “dimostrare” che i ricchi vengono tassati di più...

Basta, ci rinuncio...
Sarà che ho sonno ma non riesco a trovare una tabella riassuntiva con i provvedimenti presi (ma la patrimoniale c'è o non c'è?)...
In particolare sarei curioso di sapere dei tagli alla politica di cui tanto si è parlato...
Se qualcuno mi può fornire un link sarò molto grato!

Comunque, a occhio, mi sembra si possa già concludere che questa manovra colpisca pesantemente i cittadini con reddito medio basso. Complimenti per l'equità! E complimenti ai giornali, ma forse è colpa mia che sono addormentato, per non essere in grado di riassumere in un unico articolo i vari punti della manovra!

Edited: nel frattempo è stato distribuito il testo definitivo: fra le altre aumento del costo della benzina. Per la serie "Tanti, sporchi e subito!". Questa manovra vuol far cassa SOLO a danno dei cittadini dal reddito medio-basso. In compenso però si pensa bene di esentare le Porche (*3) dal superbollo oltre a garantire indiscriminatamente fondi alle banche (che è l'esatto contrario di quanto auspicavo in Soldi facili...)
Questa finanziaria è vergognosa e fa l'esclusivo interesse dei poteri forti italiani a danno della gran parte dei cittadini: chi alle prossime elezioni voterà uno qualunque dei partiti che danno la fiducia al governo Colline è un gran ##### (*4)!!!

Edited 2: la mia ultima affermazione del precedente "edited" è sbagliata e me ne scuso con i miei lettori. Al riguardo ho scritto ad hoc il post Scusate... dove sono fornite ulteriori considerazioni e spiegazioni.

Nota (*1): chi non ha capito il titolo del post si sforzi di più!
Nota (*2): ma che schifo di prima pagina web hanno fatto qui a ilsole24ore.com?! In pratica sono 4 pagine diverse che si alternano rendendo estremamente complicato farsi una panoramica delle notizie... E poi non mi è riuscito trovare nessuna scheda riepilogativa!
Nota (*3): Lapsus: intendevo le Porsche....
Nota (*4): Mi sono autocensurato...

Nessun commento:

Posta un commento