«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 14 novembre 2011

Seconda lezione bis

Seconda lezione con il nuovo maestro di chitarra. Piccola rettifica sul suo aspetto: non ha l'aria addormentata ma sorniona. Parla e si muove lentamente ma sa quello che dice e non si può escludere che veda più di quel che sembri...
Sono soddisfatto: avevo preferito la scorsa lezione ma anche questa è stata ok.
L'unico neo è stato che non ha verificato come eseguivo gli esercizi che mi aveva dato fidandosi della mia parola... E non mi ha nemmeno scritto gli appunti come la volta scorsa!
Di teoria non abbiamo fatto niente di nuovo: un dubbio che avevo me lo sono chiarito da solo grazie a un libro che avevo comprato l'anno scorso.
Invece abbiamo provato dei nuovi esercizi che poi, ovviamente, dovrò rifare da solo a casa.
Gli esercizi di riscaldamento non sono stati cambiati, invece mi ha modificato l'esercizio sugli accordi: mi ha dato due insiemi di accordi compatibili fra loro all'interno dei quali dovrò scegliere (e suonare) le sequenze che preferisco. Ah, sia col metronomo che senza! In totale circa 15 minuti.
Poi mi ha dato delle fotocopie che presentano diverse diteggiature (circa una ventina) per scale lungo l'intero manico della chitarra. Come avevo già sospettato il loro scopo è quello di farmi familiarizzare con la corrispondenza fra tasti e note. Dovrò suonarlo avanti e indietro sia col metronomo che senza (per un totale di circa 15 minuti).
Infine un esercizio per abituarmi a improvvisare: dovrò scegliere due corde adiacenti e provare a improvvisare suonando solo le note della scala presenti su di esse. Invece di usare il metronomo dovrò suonare su delle basi che mi dovrebbe spedire domani. Per ben venti minuti...
Insomma dovrei fare esercitazione della durata di circa un'ora.
Per adesso mi piace e reggo, poi vedremo...

Nota: ho cercato volutamente di essere breve perché non sono sicuro che ci sia molto interesse in questi post. In caso contrario fatemi sapere...

Nessun commento:

Posta un commento