«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 23 aprile 2011

Macro Safari

Qualche giorno fa ho invitato a casa mia una amica con l'hobby della fotografia. L'idea era di fare entrambi delle foto ai fiori e agli insetti del giardino per poi confrontarle.

Siccome sono ormai anni che faccio foto in giardino ero piuttosto sicuro di essere io a fare le foto più interessanti ma le mie aspettative sono andate deluse!

Le foto della mia amica sono decisamente migliori come potete vedere qui su Flickr (bellissimo il primo piano di Bisba!)...

Io credo che, in parte, la ragione della mia debacle sia dovuta al fatto che, riaffrontando i soliti soggetti, mi sia dimenticato di essere creativo: insomma li ho fotografati svogliatamente senza particolare entusiasmo.
Inoltre lei mi ha gentilmente prestato il suo meraviglioso obiettivo per macro: meraviglioso!
Io non avevo mai usato un obiettivo di quel tipo ma non mi aspettavo risultati eccezzionali: insomma solamente gli insetti e i fiori un po' più grossi ma niente di più. Invece anche i colori sono più brillanti e i dettagli più definiti: insomma tutta un'altra storia!
Per una mezz'ora ho sperimentato con questo obiettivo. Ecco il verbo dice tutto "sperimentato" non "fatto foto": in pratica ero troppo impegnato a cercare di capire le potenzialità dell'obiettivo per poterlo sfruttare al (mio!) meglio... Cioè non cercavo l'inquadratura diversa o interessante ma mi limitavo a fare foto più "macro" possibili per vedere come venivano!

Di seguito una selezione delle mie foto con qualche commento (se non diversamente specificato le foto sono state realizzate con obiettivo macro 100mm):


Apaccia su glicine. Questa foto è fatta col mio obiettivo 18-200


Bombo su giglio. Questa foto è fatta col mio obiettivo 18-200


Bombo su giglio.


Insetto su margherita.


Fiore. Un sacco di fiori sono viola in questa periodo: neanche fossimo a Pasqua!


Apaccia su fiore di melo


Fiori di melo


Ancora ape su melo

Nessun commento:

Posta un commento