«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 16 novembre 2010

Lettura del giornale

Oggi non sapevo cosa scrivere ma poi mi sono ricordato un'idea interessante che mi era venuta in mente un paio di notti fa...

Voglio provare a guardare il corriere.it del giorno e descrivere le mie impressioni/opinioni sui vari articoli: qual è l'idea divertente? È che scriverò la mia opinione prima di leggerli!

Spero che il giornale di oggi non sia troppo noioso: giuro che non l'ho ancora guardato...

Fazio boom, in 9 milioni davanti alla TV
In genere gli articoli politici li salto. Questo qui mi incuriosisce ma, come mio solito, ieri sera non ho guardato la trasmissione a cui si riferisce... Oltretutto su FB ho letto un commento criptico su questi “elenchi”: via, scritto il post, un'occhiata la darò...

Crisi scende in campo il Quirinale...
Altro articolo di politica. Questo non ho bisogno di leggerlo.
Da anni Sottili scalpita per prendere il posto di Berluska: adesso pensa che l'opportunità sia buona e, momentaneamente alleatosi con l'opposizione, cerca di far cascare il governo. Da parte sua Berluska non ci pensa nemmeno a dimettersi ma vuole che Sottili lo sfiduci apertamente in maniera da poterlo tacciare come traditore dell'alleanza...
Il Quirinale avrà fatto il solo messaggio istituzionale tutto forma e con poca sostanza

l'UE rischia di non sopravvivere
Si riferisce al debito pubblico di varie nazioni, principalmente Irlanda e Portogallo, ma anche Italia.
Sicuramente questo articolo è da leggere.

Iran, Sakineh “confessa”
Articolo di cronaca internazionale. Conosco a sommi capi la vicenda: una donna iraniana è stata condannata alla lapidazione per adulterio.
Vicenda triste ma non mi interessa: piuttosto mi fa riflettere su alcuni documenti pubblicati da wikileaks che ho letto. Si riferivano alla guerra in Afghanistan e a come l'intelligence americano cercasse di influenzare i vari governi europei per ottenere il loro consenso a inviare più truppe. In ogni paese miravano a influenzare l'opinione pubblica tramite i mass media e, il fatto interessante è che, per ogni paese, usavano la strategia diversa più efficace. Ad esempio (attenzione non sono sicuro di ricordare esattamente!) in Francia puntavano su come vengono trattate le donne dai talebani, in Germania sulla produzione della droga e, in Inghilterra, sull'immigrazione dei profughi.
Non dubito che la vicenda di questa povera donna sia vera ma, per quanto scritto sopra, sospetto che l'ampia risonanza che sta ottenendo non sia casuale...

Londra risarcisce gli ex detenuti
Altro articolo di cronaca internazionale. Anche questo non lo leggerò ma è significativo: primo, Londra ammette che la detenzione a Guantanamo dei suoi connazionali era illegale; secondo, mi piace constatare che da qualche parte la giustizia esiste ancora.

FIAT: scendono le immatricolazioni
Economia. Non lo leggo: il titolo dice già tutto.

Niente politica per Marina Berlusconi
Cronaca/politica italiana. Non mi interessa. Il momento poi non sarebbe buono. Se proprio vuole scendere in politica le conviene aspettare che il padre si ritiri... Discorso lungo, non mi ci voglio però dilungare...

Brescia, scesi gli immigrati dalla gru
Cronaca italiana. Non mi interessa. Conosco la vicenda: gli immigrati erano saliti sulla gru per protesta e ora sono scesi...

Cameron lancia il “Regno della felicità”
Politica, quasi cronaca, estera. La solita iniziativa politica per far parlare di sé e confondere la popolazione con un indice che già il nome fa capire quanto sia stupido: statisticamente ha già poco senso considerare quanti polli si mangia a testa figuriamoci poi come possa venire “misurato” qualcosa di astratto come la felicità.
Come tutte le iniziative stupide (ma appariscenti) non dubito che verrà ripresa anche dai politici italiani.

Travolto dal Frecciarossa
Cronaca. Salto.

Baby star a Napoli
Cronaca. Salto.

Ok, mi sono stufato segnalo solo un paio di altri articoli che hanno destato il mio interesse:

Assolto lo stalker della Hunzicker
L'argomento mi interessa. Avevo scritto un post al riguardo Staliking. Leggerò l'articolo con attenzione.


Notte di sesso se dice no al nucleare...
Cronaca estera trita e banale. Però la ragazza della foto mi piace. Anch'io dico “no” al nucleare! Ah... la proposta vale solo per il presidente tedesco...

Sulla colonna di destra ci sono almeno 4 o 5 articoli che mi interessano ma non ho più voglia di scrivere!

Conclusione: beh, l'idea era buona ma sfortunatamente, l'essere completamento all'oscuro della vicenda citata dall'articolo principale, non mette il post (e me!) sotto una buona luce...
Comunque senza troppa difficoltà è facile fare delle riflessioni interessanti in questa maniera...

Nessun commento:

Posta un commento