«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 31 ottobre 2010

Parallasse corto

Avete presente una delle mie ultime vignette chiamata “Corto”?
A sinistra si vedono le gambe e il busto di un uomo mentre, a destra, si vede un piccolo KGB che guarda seccato la persona al suo fianco.
Originariamente avevo pensato di disegnare altre due persone, alte quanto la prima, dietro KGB e ancora più a destra. Successivamente pensai però che la vignetta si sarebbe fatta troppo confusa, rendendo difficile distinguere KGB dalle persone alle sue spalle.
La mia idea era quella di disegnare un KGB molto piccolo, perché evidentemente basso, e, quindi, “Corto”.

In seguito mi è venuto il dubbio che chi guarda la vignetta possa pensare che il KGB non sia particolarmente piccolo (e quindi "corto") ma solo più lontano rispetto alla figura in primo piano.

Ieri sono stato a un workshop su un software per l'editing video che si apriva con un'interessantissima introduzione al 3D. Di particolare rilevanza per questo post è stato il breve accenno a come il cervello umano percepisca la profondità (stereopsi) in una normale immagine bidimensionale.
Gli elementi che permettono al cervello di intuire le diverse profondità sono molteplici: provo a citare quelli di cui mi ricordo.
  1. Sovrapposizione: se un oggetto è sovrapposto a un altro significa che è più vicino a chi osserva
  2. Proporzioni: gli oggetti apparentemente più grandi sono percepiti più vicini
  3. Contrasto: gli oggetti più vicini hanno colori più intensi
  4. Fuoco: gli oggetti più nitidi sono più vicini
Poi, ce ne erano ancora un altro paio che, al momento, fin quando non ritrovo i miei appunti, non ricordo...
Comunque i primi due elementi sono i più significativi.

Questo mi ha fatto riguardare la mia vignetta con più attenzione: se nel mio caso contrasto e nitidezza sono irrilevanti lo stesso non si può dire della sovrapposizione e delle proporzioni...
La sovrapposizione, presente nella mia bozza originale, avrebbe chiarito che KGB è “corto” e non “lontano”. Però, come spiegato, per evitare confusione grafica, alla fine ho disegnato solo due figure e quindi non c'è alcuna sovrapposizione.
Al contrario, le proporzioni, traggono in inganno il cervello e fanno pensare che il KGB è così piccolo perché lontano e non basso.

Come posso fare per evitare questa ambiguità non voluta?
Ho pensato alle seguenti possibilità:
  1. Aggiungere altre due persone dietro KGB come previsto dalla bozza originale
  2. Far sovrapporre parzialmente KGB con l'unica figura esistente: magari un braccio davanti la valigetta dell'uomo...
  3. Mettere un terzo elemento, non necessariamente una persona, che chiarisca le proporzioni
  4. Usare lo sfondo per far capire che le due figure sono allineate. In particolare pensavo a un marciapiede con muretto di sfondo

Personalmente preferisco la quarta possibilità: ho già spiegato perché la prima non mi piaccia; la figura del KGB è bellina con le braccia incrociate e, spostarlo leggermente davanti all'altra persona sciuperebbe la simmetria. L'idea del terzo elemento (che oltretutto chiarirebbe che è il KGB a essere corto e non l'individuo abnormemente alto) non è male, peccato che non me ne venga a mente nessuno adatto!

2 commenti:

  1. Ciao,

    sono contento che qualcosa del mio workshop su Sony Vegas Pro 10 sia rimasta e ti abbia fatto riflettere! :D
    Se ti interessa, ho deciso di rendere pubbliche e free le mie slide (morirò povero in canna ma mi faranno una statua per l'importante apporto culturale dato al mondo! :D :D), qui trovi proprio il 1° capitolo dedicato alla stereoscopia: http://tinyurl.com/3akruvs

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Guarda che ho apprezzato molto anche il buffet e le hostess...
    Comunque, grazie per il link!

    RispondiElimina