«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 30 settembre 2010

Noiose nuove

Anche oggi un post noioso, quasi di servizio...
Mi limiterò a fare qualche aggiornamento/riflessione sullo stato del blog.

Per prima cosa, osservando tramite le statistiche raccolte da ShinyStat, le chiavi di ricerca utilizzate per raggiungere questo blog ho notato che, relativamente, molte di esse hanno “Brandelli” come uno dei loro componenti (ad esempio “Brandelli allenatore”, “nazionale Brandelli”; vedi anche Chiavi di Ricerca).

Questo fatto determina una prima riflessione: qualcuno, non troppo esperto di calcio, ha inserito in un motore di ricerca il nome “Brandelli” invece che “Prandelli”. Risate giuste e necessarie.
La seconda riflessione è invece questa: se almeno una decina di persone sono capitate sul mio blog per aver cercato “Brandelli”, quante sarebbero state, nell'ipotesi che io avessi usato nei miei post il nome corretto, le persone “dirottate” su questo sito che avessero cercato correttamente “Prandelli”?
Non ho idea, ma credo almeno 10 volte di più...

Più in generale quindi, l'usare sistematicamente nomi e marchi storpiati, rende il mio sito irraggiungibile per molti utenti che non lo conoscono...

Che provvedimenti prenderò al riguardo?
Nessuno! Come ho già spiegato altrove scrivo questo mio blog essenzialmente per me stesso: se poi piace e viene letto tanto meglio ma non voglio stressarmi nell'acchiappare qualche lettore occasionale in più. Oltretutto mi diverto molto a inventarmi i nomi storpiati!

Per evitare la proliferazione delle vignette all'inizio di ogni post ho deciso di farmi una tabella che mi indichi quando un tag ne implica un altro: in questi casi userò la vignetta solo per il tag più specifico.
Un esempio è d'obbligo.
Ho i tag “calcio”, “nazionale” e “mondiali”: in questo caso i tag più specifici sono “nazionale” e “mondiali” ed entrambi implicano il tag “calcio”. Quindi nei post taggati come “calcio” e “nazionale” userò solo la vignetta “nazionale”. Idem con, ad esempio, i tag “animale” e “ape”: se un post è taggato con entrambi userei solo la vignetta per “ape” (che al momento comunque non ho).

Non mi ricordo se lo ho già specificato altrove ma, in genere, aggiungo le vignette basandomi sulla label cloud a destra: quando mi accorgo che un tag è molto usato vedo di creare una vignetta adatta...

Sicuramente lo avrete già notato ma, sulla colonna di destra, ho aggiunto un utilissimo gadget per cercare parole nei post del blog.
Contemporaneamente, spippolando con i controlli del blog, ho scoperto che da luglio è attiva una pagina con le statistiche (tipo quella di ShinyStat) molto carina. Con mia sorpresa mi sono accorto di un utente che andava a leggere alcuni post che considero piuttosto interessanti. Dopo un po' mi sono reso conto che quel lettore ero io perché, non sapendo delle statistiche, non mi ero preoccupato di rimuovere dal conteggio il mio browser!

Il 30 agosto c'è stata la millesima visita al mio blog e, cosa abbastanza rara, proveniva dall'Olanda. In effetti, ho ricostruito che si è trattata di un'amica, amante degli animali, che non parla/capisce italiano ma alla quale avevo spedito il link del post con le foto della mia gattina.

Ah, infine, prima o poi, dovrò trovare il modo di spiegare nel sottotitolo del blog che uso nomi e marchi storpiati. È nella mia lista di cose da fare...

Nessun commento:

Posta un commento