«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 3 agosto 2010

Trenino

Ieri sono stato in città e, per tornare a casa, ho deciso di evitare l'autostrada.

Non avevo letto di incidenti o code (come talvolta accade quando si arriva al tabellone luminoso che precede l'ingresso all'autostrada) ma, per principio, ho deciso che, ad agosto, preferisco percorrere 30 Km., invece che 20, senza però il rischio di rimanere in fila, sotto il sole, per decine di minuti.
Oltretutto io viaggio piuttosto lentamente sull'autostrada (sui 110 Km/h) e, alla fin fine, risparmio solo sui 20 minuti (sempre che non ci siano code o incidenti!) spendendo però 1.20€ di pedaggio.

Appena uscito dalla città subito mi trovo davanti una specie di grosso ape/furgoncino che viaggia, in salita, sui 40 Km/h. Io sorpasso solo in condizioni di assoluta sicurezza e questo significa che, non conoscendo la strada (e quindi dove sono le diritture con buona visibilità), ho preferito non azzardare il sorpasso (e, comunque, la strada era stretta e tutta curve...).
Al primo paese, dopo un paio di Km., l'apona prende un'altra direzione e io sgommo via felice.

Appena uscito dal paese trovo un camion. Questo almeno viaggia lesto però non è un veicolo molto ecologico. Invece di usare la benzina/gasolio/metano viaggia a carbone: lo si capisce dal fumo nero che esce dal tubo di scappamento.
Con i finistrini chiusi e l'aria condizionata al minimo (mi dà fastidio...) seguo questo camion per gran parte del viaggio.
Con mio stupore, quando ormai pensavo che mi avrebbe preceduto fino al portone di casa, devia per una stradina laterale.

Non faccio in tempo a festeggiare che mi trovo davanti un grosso trattore, che traina un grosso rimorchio, con sopra un secondo grosso trattore.
La velocità media scende sui 30Km/h...
Siamo una bella filozza dietro a questo trattore ma, solo un paio di spericolati, riescono a superarlo (strada sempre stretta, sinuosamente ondulata e curvilinea come un serpente...).
Fortunatamente, dopo pochi Km., prende un'altra strada...

Oramai sono quasi arrivato e riesco a percorrere almeno un Km. prima di imbattermi in un nuovo, grosso, TIR che, gentilmente, mi accompagna fino a casa...

La cosa buffa è che la mattina, all'andata, non avevo trovato nemmeno una macchina!


Quesito: stimare la velocità media alla quale viaggio quando utilizzo la strada normale.

Nessun commento:

Posta un commento